Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Dal 2009 senza revisione: multa di 2800 euro

Lunedì 4 Luglio 2016 — 08:03

Multe a raffica anche in questa ultima domenica dove la Municipale ha elevato ben 138 sanzioni ad altrettanti veicoli

Dodici ore di controlli per la sicurezza stradale: dalle 8 del mattino fino alle 20 di domenica 3 luglio la Polizia Municipale ha sanzionato ben 138 veicoli per garantire la sicurezza nella circolazione stradale dei mezzi in transito e dei pedoni.
La violazione più grave è stata elevata in viale Carducci dove un livornese di 58 anni è stato fermato mentre circolava con uno scooter 250 sospeso dalla circolazione dalla Questura di Lucca dal 2011. Il motociclo, del 2005, poteva non essere sicuro non avendo sostenuto più alcuna revisione dal 2009. Dal controllo tramite la Centrale Operativa è risultato inoltre non coperto da assicurazione. Il conducente è stato dunque sanzionato per totali 2805 euro, il veicolo è stato rimosso con carro attrezzi e sequestrato: il proprietario non potrà più ritirarlo fino a quando non avrà pagato l’assicurazione e comunque non prima di 3 mesi perché il veicolo è stato sottoposto anche a fermo amministrativo di 90 giorni.
“Circolare senza revisione mette in pericolo gli occupanti del veicolo e gli altri utenti della strada- sottolinea la dottoressa Michela Pedini, dirigente organizzativa sezione Sicurezza e Mobilità della polizia municipale -perché senza i previsti controlli non si può avere la certezza che gli pneumatici, i sistemi di frenatura ed i dispositivi siano in condizioni ottimali. Chi circola senza assicurazione lede il diritto al risarcimento per eventuali coinvolti in sinistri stradali e si espone a cause dirette per il recupero del danno subito”.
La Municipale ha intensificato i controlli sui veicoli a due ruote anche per contrastare i frequenti furti; proprio sabato 2 luglio un uomo senza fissa dimora in stato di ebbrezza è stato denunciato per ricettazione perché era a bordo di un motociclo Honda Sh rubato in data 1° luglio. Sale a 21 il numero dei veicoli rubati restituiti dalla municipale ai legittimi proprietari dall’inizio dell’anno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X