Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sequestrati 130 kg di marijuana in porto

Venerdì 8 Marzo 2024 — 09:01

Arrestato l'autista. Fondamentale il fiuto di Gera e Krios, due dei cani antidroga della finanza. Lo stupefacente 📷 era nascosto in un autoarticolato sbarcato dalla Spagna che trasportava accessori per il bagno e rotoli di tessuto e al dettaglio avrebbe fruttato circa 800 mila euro

Le Fiamme Gialle e i funzionari doganali del Reparto Antifrode hanno inferto un ulteriore colpo alle organizzazioni criminali che utilizzano quale snodo per i loro illeciti traffici il porto di Livorno. Sequestrati 130 chilogrammi di marijuana occultati su un camion proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista. Come sempre, fondamentali risultano le risorse, la sinergia e l’esperienza messe in campo dall’Agenzia delle Dogane e dalle Fiamme Gialle col supporto importantissimo delle unità cinofile della Guardia di Finanza. Ed è stato proprio il fiuto di Gera e Krios, due dei cani antidroga in forza al Gruppo di Livorno, ad insospettire i finanzieri e i doganieri portandoli ad approfondire il controllo di un autoarticolato appena sbarcato dalla Spagna che trasportava, riposti su pallets, accessori per il bagno e rotoli di tessuto. Abilmente occultati tra i materiali, sono stati rinvenuti 15 scatoloni di cartone con all’interno un centinaio di buste termosaldate contenenti lo stupefacente. La droga è stata sequestrata e il conducente del mezzo, un cinquantasettenne spagnolo, esente da precedenti specifici, è stato tratto in arresto per traffico di sostanze stupefacenti con l’aggravante dell’ingente quantità e successivamente portato alle Sughere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Lo stupefacente, dopo essere stato campionato ed analizzato dal laboratorio dell’agenzia delle Dogane, su disposizione della Procura della Repubblica, verrà distrutto nell’inceneritore e così strappato alle piazze di spaccio dove avrebbe fruttato, al dettaglio, circa 800 mila euro.
Si evidenzia che il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini
preliminari e che la responsabilità dell’indagato sarà definitivamente accertata solo dove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X