Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Smurano la cassaforte e speronano i carabinieri: salvata la refurtiva

Giovedì 25 Luglio 2019 — 11:53

Il titolare del supermercato Zona a QuiLivorno.it: "Devo ringraziare i carabinieri per il pronto intervento e per il coraggio dimostrato"

Alle ore 2.25 circa nella notte tra mercoledì 24 e giovedì 25 luglio, è arrivata una telefonata al 112 da parte di un abitante della zona che ha segnalato un furto in via Masi all’interno del supermercato all’ingrosso “Zona”, sventato prontamente dall’intervento dei carabinieri. I militari sono stati tempestivamente inviati sul posto, dove imboccando la stessa via Masi, hanno cercato di fermare un furgone di colore bianco.

I carabinieri hanno fermato l’auto di servizio in mezzo alla carreggiata cercando di impedire il transito al veicolo in fuga che, incurante della loro presenza, li ha speronati non riuscendo tuttavia a liberare il passaggio in modo tale da proseguire. Dal forte impatto frontale tra i due veicoli sono usciti illesi i due carabinieri i quali, nonostante l’incidente, hanno provato ad inseguire a piedi quattro malviventi incappucciati scesi dal furgone. I delinquenti si sono sparpagliati correndo in diverse direzioni facendo così perdere le proprie tracce.
I due militari intervenuti, pienamente coscienti e senza aver riportato gravi conseguenze nell’immediatezza, sono stati comunque accompagnati al pronto soccorso per gli opportuni accertamenti sulle loro condizioni fisiche.
Sul posto sono arrivati in supporto i carabinieri della stazione di Montenero e gli agenti della polizia di Stato in supporto per le ricerche, il personale della polizia municipale invece è sopraggiunto per i rilievi dell’incidente stradale.
Il furgone era stato rubato poco prima ad una ditta livornese.
All’interno del veicolo è stata trovata la cassaforte appena asportata dal negozio, con all’interno una cifra ancora da quantificare con precisione, ma verosimilmente di circa diecimila euro.

I malviventi, dopo aver tranciato la catena del cancello d’ingresso del piazzale del supermercato, hanno utilizzato il furgone appena rubato per sfondare le porte a vetri d’ingresso. Grazie all’utilizzo di un frullino, dei piedi di porco e delle fasce in cordura, è stata smurata la cassaforte subito caricata sul mezzo. Il tempestivo intervento dei carabinieri ha scongiurato, per fortuna, la riuscita del furto. Il furgone, la cassaforte e il contenuto sono stati immediatamente restituiti ai legittimi proprietari.  I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno effettuato i rilievi relativi alle tracce lasciate in tutti i luoghi interessati dall’episodio, con la ricerca e l’acquisizione di tutte le immagini dei sistemi di videosorveglianza disponibili nella zona.

IL DIRETTORE DI ZONA LIVORNO, ANTONIO ANIA

“Vorrei ringraziare di cuore i carabinieri per quello che hanno fatto per noi – ha commentato il direttore di Zona Livorno, Antonio Ania, parlando con QuiLivorno.it – Non è da poco e non è da tutti. I carabinieri intervenuti stanotte hanno avuto coraggio da vendere, rapidità di esecuzione. Grazie a loro non è andata persa la refurtiva. Certo – continua Ania – i danni fatti sono ingenti ma un grazie doveroso ai nostri tutori dell’ordine va fatto”.
Ania passa poi a raccontare quei momenti. “L’allarme è suonato alle 2.22 di notte. Io alle 2.32 ero già qui sul posto ed era già avvenuto lo scontro con la gazzella dei carabinieri – spiega il direttore del supermercato all’ingrosso –  L’intervento dei militari è stato davvero immediato. E il tutto grazie a un residente qui accanto che è stato svegliato nel cuore

LA GAZZELLA DEI CARABINIERI SPERONATA DAL FURGONE IN FUGA

della notte dal frastuono. Ci ha detto che inizialmente pensava fossero i lavori della ferrovia, poi ha capito che c’erano i ladri qui da noi e ha fatto partire la telefonata al 112. La cassaforte era ancora all’interno del furgone. Meno male. I ladri hanno utilizzato il furgone come ariete spostando prima i “panettoni” di cemento messi davanti all’ingresso. Il furgone, risultato poi rubato, aveva un gancio in fondo legato ad una corda. Con questo hanno sradicato la cassaforte e l’hanno caricata a bordo. Per fortuna che la tempestività dei carabinieri ha evitato che riuscissero a scappare con i soldi. I ladri sono poi sgattaiolati sparpagliandosi chi scavalcando il muro della ferrovia e chi fuggendo tra i cortili delle case qui in zona”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X