Sorpresi a rubare nella notte: tre 15enni nei guai
Sorpresi tra piazza della Repubblica e via Garibaldi mentre cercano di impossessarsi della bicicletta legata ad un segnale stradale. In piazza Garibaldi oltre 500 le persone fermate da ottobre 2017
I carabinieri hanno deferito in stato di libertà alla procura del tribunale per i minorenni di Firenze tre quindicenni, residenti a Pisa, per il reato di tentato furto aggravato. Intorno alle 3 del 21 febbraio, nel corso di un servizio di controllo del territorio, tra piazza della Repubblica e via Garibaldi, una pattuglia ha notato due giovani mentre si adoperavano per impossessarsi di una bicicletta, assicurata ad un segnale stradale con un catenaccio. Nei pressi è stato visto un “palo”: un terzo giovane che, in sella ad una bici, stava attento che non si avvicinasse alcuno. I militari hanno raggiunto i due giovani cogliendoli proprio mentre stavano recidendo la catena della bicicletta con una cesoia ed un martelletto. Contemporaneamente è stato fermato anche il terzo giovane. I tre sono stati perquisiti e trovati in possesso di attrezzi atti allo scasso: una cesoia, martelletti per infrangere vetri e alcuni cacciaviti. Portati in caserma sono stati identificati e affidati ai genitori. La bicicletta è stata restituita mentre gli attrezzi atti allo scasso sono stati sequestrati.
I servizi in piazza Garibaldi – Il servizio svolto si colloca in una più ampia attività di controllo del territorio che i carabinieri dedicano al quartiere Garibaldi. Da ottobre 2017 infatti, oltre al normale pattugliamento sono stati 385 i servizi predisposti (in media, 2 pattuglie al giorno impiegate per la specifica esigenza) e ben 12 sono stati quelli straordinari. Con l’ausilio dei Nas, inoltre, a febbraio sono stati effettuati controlli agli esercizi pubblici per la vendita di alimenti e bevande, in piazza Garibaldi, a seguito dei quali per 2 di essi sono stati sanzionati amministrativamente per l’esposizione non corretta di cibi e bibite all’aperto. In totale oltre 500 le persone controllate: 4 gli arrestati (2 per furto, uno per resistenza e violenza, uno per lesioni gravi), 19 quelle deferite in stato di libertà per possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere, furto, danneggiamento, resistenza, detenzione di stupefacenti). Sempre a febbraio in piazza Garibaldi è stata impiegata la Stazione Mobile: i militari che sono stati impegnati nella circostanza non hanno avuto solamente il compito di prevenire il degrado e la delittuosità ma, soprattutto, rappresentano un punto di riferimento sul posto per i cittadini per raccogliere loro istanze e segnalazioni. Questi servizi di prossimità continueranno ad essere svolti oltre che in piazza Garibaldi anche nella vicina piazza della Repubblica e nelle altre piazze cittadine dove maggiore è la richiesta della presenza dei carabinieri.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.