Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Stalking e atti persecutori: due arresti nel weekend

Lunedì 20 Agosto 2018 — 12:09

Nel fine settimana appena trascorso sono state notificate due misure cautelari (arresti domiciliari) emesse dal gip per altrettanti casi di “stalking” commessi nei confronti di donne.
Grazie al monitoraggio dei casi segnalati sul territorio, i carabinieri di Livorno sono riusciti ad arrestare un ligure, classe 58, residente in città e gravato da precedenti di polizia, accusato di aver ripetutamente violato il divieto di avvicinamento alla vittima cui era già sottoposto. Proprio in una di queste occasioni, l’uomo aveva picchiato pesantemente l’ex convivente, provocandole lesioni di venti giorni refertate al pronto soccorso.

Atteggiamenti intimidatori erano stati anche alla base del secondo uomo arrestato dai militari della stazione di Ardenza nella giornata di domenica 19 agosto. Il giovane, classe 95 di origine albanese, è accusato di aver commesso ripetuti atti persecutori verso l’ex fidanzata, una ventiduenne livornese con la quale aveva già intrattenuto una relazione sentimentale.

Sempre nel mese di agosto si è registrata un’altra misura cautelare, stavolta nei confronti di un marocchino classe 86, residente a Livorno con alle spalle numerosi precedenti di polizia. A far scattare il provvedimento erano state le continue minacce e ingiurie via WhatsApp e sms, ma anche le telefonate minatorie indirizzate all’ex fidanzata, una ventottenne livornese.

Il costante monitoraggio di questi episodi ha permesso un tempestivo intervento da parte dei carabinieri verso le fasce deboli, la cui tutela e protezione costituiscono da sempre un dei principali obiettivi istituzionali anche attraverso la concreta e fattiva collaborazione con i centri anti-violenza cittadini.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X