Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Subaffitta la casa in nero: evasione per 11mila euro

Mercoledì 11 Settembre 2019 — 12:00

A fare la scoperta i militari della guardia di finanza che hanno fatto luce sull'irregolarità in seguito ad appostamenti e indagini accurate

Fiamme gialle labroniche “a caccia” di affitti in nero per il contrasto all’evasione fiscale immobiliare. Individuato un 43enne di origini peruviane, residente in centro città, che corrispondeva a un 36enne livornese, proprietario dell’appartamento, un affitto mensile in contanti di 200 euro, in assenza di un regolare contratto.
In realtà, l’appartamento non era utilizzato dal peruviano ma da un nigeriano al quale il primo aveva subaffittato casa. La scoperta è dei finanzieri della prima compagnia della guardia di finanza di Livorno i quali, con approfondimenti investigativi, mirati e ripetuti sopralluoghi nelle vicinanze dell’abitazione, hanno appurato che l’iniziale affittuario subaffittava a sua volta l’appartamento a un’altra persona, la quale, ascoltata in fase di indagine dai militari, ha ammesso di essere il reale utilizzatore dell’immobile e di corrispondere “in nero” al peruviano 320 euro mensili in contanti.

Nel complesso, l’attività di polizia tributaria ha consentito di accertare un’evasione di 11.480 euro, contestati proporzionalmente al proprietario dell’immobile, per il periodo dal 2015 al 2019 e al sublocatore peruviano per gli anni d’imposta 2018 e 2019.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X