Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Tenta il furto in un bar: bloccato minore. La solidarietà di Confesercenti

Mercoledì 4 Aprile 2018 — 15:12

E' stato sorpreso dai carabinieri mentre stava infrangendo la vetrata di un bar in piazza Grande: il ragazzo, 16 anni, è stato accompagnato in una comunità per minori

E’ successo in centro. Erano da poco trascorse le 7  quando una pattuglia dei carabinieri del nucleo di vigilanza della Banca d’Italia ha notato un giovane che, con ripetuti colpi inferti con un martello, stava infrangendo la vetrata di un bar in piazza Grande per entrare all’interno. I militari immediatamente hanno chiesto rinforzi alla centrale operativa che ha inviato sul posto una pattuglia della Radiomobile di Livorno. I carabinieri a quel punto sono entrati nel bar cogliendo il giovane proprio mentre era intento ad aprire la cassa con un cacciavite e ad asportare il contante. Il ragazzo è stato bloccato e condotto in caserma per l’identificazione e gli accertamenti del caso. Qui la scoperta. Si tratta di un 16enne che, pertanto, è stato accompagnato in una comunità per minori. La refurtiva, di circa 100 euro, è stata restituita al proprietario del bar.

La solidarietà di Confesercenti – “Un ringraziamento doveroso deve essere rivolto in particolare alle forze dell’ordine – dichiara il direttore Alessandro Ciapini – che attraverso il loro pronto intervento hanno risolto la questione impedendo che la situazione potesse prendere un’altra direzione”.
“Ancora una volta – continua Ciapini – si ripropone nella nostra città il tema della sicurezza, con riferimento in particolare alle attività commerciali che da tempo sono prese di mira e fatte oggetto di atti vandalici e furti ed ancora una volta ci ritroviamo a chiedere soluzioni per arginare questa situazione, specie se a compiere gli atti delittuosi sono giovanissimi minorenni – a dimostrazione di una criticità e di un disagio sociale in crescita in città”.
“Indubbiamente il pesante e persistente fenomeno della cessazione di negozi di quartiere e le tante saracinesche chiuse che caratterizzano ormai intere vie della nostra città e che al calare del sole diventano buie ed isolate, diventano terreno fertile per la microcriminalità. Ecco perché – conclude il direttore– per frenare questa lenta ma inesorabile moria commerciale sono necessarie politiche incentivanti in termini di tassazione locale, per giovani start up e rivitalizzazioni dei centri storici”.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X