Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Tentano l’assalto al bancomat dell’ufficio postale: ladri in fuga

Venerdì 17 Febbraio 2023 — 18:02

Il fotogramma del video delle telecamere di sicurezza fornito dall'ufficio stampa di Poste Italiane

La segnalazione di allarme arrivata alla Situation Room di Roma, una delle quattro centrali di allarme di Poste Italiane attiva h24, hanno consentito agli operatori di visualizzare le immagini di tre malviventi nel tentativo di manomettere lo sportello con il conseguente e tempestivo intervento dei carabinieri che hanno sventato il furto

Nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17 è stato sventato un attacco al bancomat dell’ufficio postale di Vicarello. Tre ladri sono stati ripresi della telecamere di servizio ma sono riusciti a scappare appena è scattato l’allarme. A rendere nota la notizia è l’ufficio stampa delle Poste Italiane che ha fornito anche un fermo immagine, che noi pubblichiamo in pagina, delle telecamere di servizio in azione la scorsa notte.
L’infrastruttura di sicurezza di Poste Italiane ha consentito, nell’ultimo biennio, di sventare ogni tentativo di furto ai danni dei 58 uffici postali di Livorno e provincia.
Nel complesso i sistemi di custodia del denaro dell’azienda sono decisamente all’avanguardia tanto che in tutta Italia, dal 2020 a oggi, è fallito il 46% dei tentativi di furto.
Questo risultato è stato possibile grazie agli investimenti in materia di protezione e sicurezza che hanno consentito, ad esempio, di dotare 51 uffici Postali di caveau blindato con speciali casseforti ad apertura temporizzata e di attivare 150 sportelli dotati di RollerCash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti solo alla conclusione di un’operazione. Ulteriori sistemi antieffrazione sono stati introdotti a protezione degli ATM postmat, come ad esempio la “ghigliottina” che, attraverso una paratia mobile, impedisce l’ìintroduzione di esplosivo all’interno della cassaforte stessa: una struttura blindata che garantisce la protezione della feritoia interna attraverso cui passa il denaro per uscire dalla cassaforte del postamat. Questo sistema non consente l’introduzione dell’esplosivo all’interno della cassaforte stessa rendendo vano il tentativo di attacco.
L’effetto deterrente generato da tali accorgimenti ha contribuito notevolmente alla riduzione del numero di eventi criminosi negli ultimi anni.
Poste Italiane ha inoltre previsto, per gli Uffici Postali di Livorno e provincia, l’introduzione di numerosi servizi di vigilanza armata (dall’inizio del 2022 è stata garantita la presenza di una guardia giurata per circa 218 ore durante l’orario di apertura al pubblico delle sedi e sono state effettuate oltre 40 ronde ispettive da parte di Guardie Particolari Giurate in orario sia diurno sia notturno). Significativa anche la presenza di oltre 50 impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da circa 200 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali e contribuire al riconoscimento dei rapinatori, consentono attraverso un software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi ai Postamat, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle Forze dell’Ordine.

Il sistema di video-analisi ha consentito quindi di sventare l’ultimo episodio in ordine temporale avvenuto la notte scorsa ai danni del postamat di Vicarello. La segnalazione di allarme arrivata alla Situation Room di Roma, una delle quattro centrali di allarme di Poste Italiane attiva h24, hanno consentito agli operatori di visualizzare le immagini di tre malviventi nel tentativo di manomettere lo sportello con il conseguente e tempestivo intervento dei carabinieri che hanno sventato il furto.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X