Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Truffati 3 anziani nello stesso condominio: colpo da 20mila euro

Sabato 3 Agosto 2019 — 21:41

I malviventi hanno messo a segno i loro colpi nel quartiere Coteto. Ecco l'identikit dei due truffatori

Ancora pericolo truffe agli anziani. Questa volta i malviventi sono riusciti a mettere a segno un colpo di valore fuggendo via, e facendo perdere le loro tracce, con circa ventimila euro. A farne le spese sono stati tre anziani che vivono nello stesso condominio che sono stati, di fatto, derubati da due uomini che si sono presentati alle loro porte fingendosi rispettivamente un medico e un poliziotto. Il fatto si è verificato nel primo pomeriggio di venerdì 2 agosto in via Piemonte, nel quartiere Coteto. Il trucco per riuscire a farla franca segue, bene o male, il solito cliché che fin troppo spesso viene usato in queste spiacevoli situazioni dai protagonisti della truffa.
Uno dei due si è spacciato per un dottore, conoscente di vecchia data di un’anziana residente nello stabile, alla quale aveva bussato alla porta. Una volta entrato nell’appartamento, riuscendo a carpire la fiducia della donna, ha lasciato la porta socchiusa per far entrare il complice. Il tutto mentre distraeva la vittima. Poi dopo qualche minuto se ne è andato. Subito dopo alla porta dell’anziana si fa avanti l’altro “socio”, il finto poliziotto, con una cornice in mano, precedentemente rubata dal falso dottore dall’appartamento della donna. Alla richiesta di verificare se non fosse stato rubato nient’altro, l’anziana ha nuovamente aperto la porta di casa ed è stato proprio in quel momento che il malvivente è riuscito abilmente a rubare e a portare via gioielli per un bottino di 11mila euro. Nel “colpo” c’è stato modo anche di arraffare 200 euro in contanti.
Stesso copione dunque, eseguito alla perfezione, per altri due anziani che abitavano nel medesimo condominio. Anche in questo caso i truffatori sono riusciti a rubare gioielli per altri 7-8 mila euro per un totale di circa 20mila euro di bottino.
Secondo quanto riferito dalle vittime alla polizia i due parlavano un italiano senza particolari inflessioni dialettali. L’uomo che si è presentato come poliziotto ha circa 40 anni, è alto un metro e settanta, ha corporatura esile e capelli castani. Al momento del colpo indossava una maglia scura e un cappellino con la tesa. Il falso medico invece, ha circa 30 anni, è alto un metro e ottanta e corporatura robusta. Al momento del fatto indossava un abito chiaro e occhiali da vista.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X