Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Vendita abusiva in piazza Grande e al Mercatino del Venerdì: arriva la municipale

Venerdì 14 Gennaio 2022 — 13:56

Multa di 5000 euro in centro per un venditore sprovvisto di licenza e sequestro di scarpe e borse con marchi contraffatti in zona Stadio

Due interventi della Polizia Municipale, tra giovedì 13 e venerdì 14 gennaio, contro la vendita abusiva, rispettivamente uno in piazza Grande e uno al Mercatino del Venerdì.

Nel pomeriggio di giovedì 13 gennaio in piazza Grande sotto i portici un venditore abusivo aveva esposto a terra una gran quantità di merce su un telo.
L’attività di vendita itinerante sia in piazza Grande e che in via Grande è vietata, per giunta il venditore era privo di licenza. E’ stato pertanto sanzionato amministrativamente per un importo di 5000 euro e gli è stata confiscata la merce  (49 cappelli e 11 ombrelli).

La mattina di venerdì 14 gennaio invece al Mercatino del Venerdì la municipale è intervenuta perché due venditori  senza autorizzazione avevano messo  in vendita merce, sul suolo pubblico, tra i banchi dei commercianti autorizzati. L’occupazione abusiva tra l’altro limitava la fruibilità dello spazio dedicato al passaggio dei pedoni, restringendo la corsia e favorendo assembramenti.
L’intervento non è stato semplice, gli agenti hanno cercato di evitare che i due uomini, dandosi alla fuga, urtassero i numerosi clienti che, approfittando del bel tempo, stavano camminando nell’area mercatale.
Gli agenti sono riusciti ad impedire che i venditori scappassero tra la folla, sbarrando loro la via. I due, vedendosi braccati, sono fuggiti in via dell’Ardenza, lasciando a terra la merce, che è stata sequestrata e a fine procedimento verrà distrutta, in quanto il reato di vendita di merce contraffatta mette a rischio i consumatori e l’economia, e la polizia ricorda che la legge ne vieta pure l’acquisto.
Sotto sequestro sono 24 paia di scarpe con marchio contraffatto Nike, 23 tra borse, borselli e marsupi con marchi contraffatti Gucci, Fendi e Louis Vuitton, 16 cinture con marchio contraffatto Gucci e Louis Vuitton e 16 foulard di marchio contraffatto Gucci, Chanel e Louis Vuitton.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X