Vendita alcol e circoli irregolari: 36mila euro di multe
Si sono svolti, nel corso delle ultime settimane, specifici servizi da parte della sezione di Polizia Commerciale della Polizia Locale di Livorno, finalizzati alla repressione della vendita di alcolici, nelle ore notturne, nelle aree centrali cittadine dove spesso si sono verificati di ripetuti episodi di microcriminalità.
La normativa vigente, infatti, prevede il divieto per i titolari degli esercizi di vicinato (alimentari) di vendere alcolici e superalcolici nell’orario compreso tra mezzanotte e le sei del mattino, mentre per i pubblici esercizi tale divieto scatta dalle 3 alle 6.
I controlli posti in essere dal personale della Polizia Commerciale hanno portato all’accertamento di più violazioni a carico di diverse attività commerciali ubicate nell’area di Piazza della Repubblica e vie limitrofe per un ammontare di 20 mila euro in quanto veniva accertata la vendita di alcoolici oltre le ore 24. Oltre alle sanzioni pecuniarie i titolari di tali attività sono stati segnalati ai competenti Uffici Amministrativi del Comune e della Prefettura al fine di valutare l’opportunità di applicare ulteriori sanzioni accessorie come la sospensione temporanea dell’attività.
Al fine di garantire la legalità e tutelare tutti i commercianti e i gestori dei Pubblici Esercizi che svolgono la loro quotidiana attività nel pieno rispetto delle regole sono, inoltre, stati effettuati controlli su due circoli privati, oggetto di vari esposti.
Anche in questo caso gli agenti della sezione di Polizia Commerciale della Polizia Locale hanno riscontrato numerose irregolarità e hanno contestato sanzioni fino a 16 mila euro con segnalazione ai Vigili del Fuoco ai fini della verifica circa l’idoneità dell’attività ai fini della prevenzione incendi.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.