“5 e 5”, nasce l’Associazione Tortai Livornesi
Svolta per la gastronomia artigianale locale. Sono 8 gli imprenditori che sono entrati a far parte di questo sodalizio per tutelare e valorizzare le tradizioni locali
Enorme svolta per la gastronomia artigianale livornese. Nella splendida e storica cantina della Coppa Barontini è nata l’Associazione Tortai Livornesi, la prima organizzazione nata su iniziativa della Cna di Livorno per tutelare e promuovere la torta di ceci, in particolare il “5 e 5”. “Vogliamo valorizzare un pezzo della nostra storia – ha sottolineato Dario Talini, direttore Cna – Da qualche tempo abbiamo iniziato a riflettere, ci è sembrato doveroso dare uno spazio a questo prodotto, spiegarlo meglio alla città e a chi viene da fuori. Da oggi iniziamo a porci obiettivi e strategie per tornare a far conoscere le qualità di questo prodotto”.
Sono dunque otto i tortai che hanno deciso di fare squadra attraverso iniziative ed eventi: Da Gagarin, Pizza & Torta da Alepizza, Pizza e torta Erika & Massy, Pizza e torta da Leone, Pizza e torta da Galassi, Seghieri, I tre canti e Forti pizza e torta. A rappresentare l’Associazione sarà Fabio Forti, proprietario dell’ultimo locale citato. “Quello che stiamo facendo è il continuo di una tradizione che dura da più di cento anni – ha spiegato Forti – La torta è una cosa personale, tantissime variabili da chi adopera una farina a chi un’altra, chi utilizza determinate dosi, ognuno ha il suo mondo, è un prodotto artigianale al 100%”.
L’intenzione dell’associazione sarà quindi quella di uniformare un prodotto storico valorizzando però le varie sfaccettature.
Il logo, una persona che inforna la torta di ceci, accomuna quindi tutti ed otto gli imprenditori artigiani lasciando però spazio ai diversi gusti e sapori. Sono infatti già stati attivati tavoli di confronto tra gli aderenti dove fondamentale sarà appunto l’avvicinamento del prodotto alle scuole attraverso la programmazione di eventi o di semplici dimostrazioni. L’assoluta priorità sarà quella di ricucire i rapporti con le nuove generazioni perché, come rimarcato da Forti “sempre meno i ragazzi di elementari e medie si affacciano alla torta ed è bene rivolgersi ora perché tra 10 o 15 anni, saranno quelli che ci daranno lavoro a noi ed i nostri figli”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.