Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A Ciampi la sala consiliare della Provincia

Venerdì 18 Maggio 2018 — 18:15

Alessandro Franchi, presidente della Provincia: "Siamo lieti di avere un luogo a Livorno che ricorda il presidente Ciampi nella sua città natale"

Commozione nel pomeriggio di venerdì 18 maggio, a Palazzo Granducale, durante la cerimonia di intitolazione della sala consiliare a Carlo Azeglio Ciampi (foto Simone Lanari). Insieme al presidente della Provincia Alessandro Franchi, Gabriella e Claudio, figli del presidente Ciampi, hanno presenziato allo scoprimento della targa con inciso il nome del padre, decimo presidente della Repubblica Italiana, insediatosi al Quirinale il 18 maggio del 1999. Un folto pubblico ha partecipato alla cerimonia, accompagnata da un omaggio musicale del Quasibarocco Ensemble dell’Istituto musicale Mascagni, che ha eseguito brani di Bach e Boismortier.

“Siamo lieti di avere un luogo a Livorno che ricorda il presidente Ciampi nella sua città natale –  ha sottolineato il presidente della Provincia Alessandro Franchi – Un cittadino illustre, servitore dello Stato, che ha saputo ricoprire con responsabilità incarichi di altissimo livello istituzionale,  presidente della Banca d’Italia e presidente del Consiglio, in anni estremamente difficili per il Paese, fino alla sua nomina a presidente della Repubblica, che ha coronato una lunga carriera politica sempre in difesa della democrazia e delle Istituzioni”.
Alle parole di Franchi sono seguite quelle del professore Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini – Nuova Antologia, che ha tracciato un ricordo del presidente Ciampi, ripercorrendone i tratti salienti della carriera politica e istituzionale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X