“A Parigi, Livorno sarà molto presente e anche molto ambiziosa”
Christian Volpi insieme ai fratelli dopo aver ottenuto, venerdì 10 maggio di quest'anno, la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi.
Sono 21, di cui 3 tecnici, i livornesi che disputeranno le olimpiadi dal 26 luglio all'11 agosto. Grazie al presidente del Coni Livorno Gianni Giannone, che ringraziamo, trovate i loro nomi nell'articolo. Curiosità: Antilai Sandrini gareggerà nella breakdance, inserita quest'anno tra le discipline olimpiche: "Ora tifiamo tutti insieme per i colori amaranto"
trovate tutti i nomi in fondo all’articolo
Sono 403 gli atleti italiani che disputeranno le olimpiadi di Parigi in programma dal 26 luglio all’11 agosto: mai così tanti. Il massimo era stato toccato a Tokyo 2021 con 384, 17 in più di Atene 2004. Ma quanti sono i livornesi? Lo abbiamo chiesto a Gianni Giannone, delegato provinciale del Coni, che ringraziamo per la disponibilità. “Nell’elenco che leggerete – precisa Giannone – sono presenti atleti nati a Livorno, atleti nati a Livorno che poi si sono trasferiti e si allenano in altre città, atleti che non sono livornesi ma che si allenano a Livorno, atleti che non vivono a Livorno ma gareggiano per società livornesi”. Due curiosità. La prima: Antilai Sandrini gareggerà nella breakdance, inserita quest’anno tra le discipline olimpiche. La seconda: a rappresentare la nostra città ci saranno anche i fotografi Augusto Bizzi e Andrea Masini. Inoltre, mai successo per l’atletica leggera di casa nostra, parteciperanno Accame, Pettorossi e Diaz. “Anche quest’anno Livorno – prosegue Giannone – con tutte le sue sfaccettature sarà ben rappresentata. Come Coni siamo ben felici di questo importante traguardo che poi è il traguardo “principe”. Ci piace ricordare a tutti i concittadini che il risultato ottenuto dai ragazzi è frutto del tanto impegno da parte di essi, dei loro tecnici e delle società che li hanno accompagnati fino qua. Ringrazio le società civili che si sono fatte carico di impegni economici gravosi e i Gruppi Sportivi Militari che hanno permesso a molti di loro di potere fare sport a livello professionistico a dimostrazione di una notevole sensibilità e di una crescita culturale. Se devo fare un nome scelgo Andy Diaz, simbolo di integrazione e collaborazione tra le varie istituzioni. A tutti dico grazie. E ora tifiamo per i colori amaranto della nostra città”.
Gli atleti:
Pietro TORRE scherma (livornese)
Irene VECCHI scherma (livornese)
Sara FRANCESCHI nuoto (livornese)
Francesca FANGIO nuoto (livornese)
Alessio SIMONE taekwondo (livornese di nascita ma trasferito a tre anni in Calabria)
Antilai SANDRINI break dance (livornese di nascita poi trasferitasi ad Aviano, in Friuli)
Andy DIAZ atletica leggera (cubano naturalizzato italiano con cittadinanza per meriti sportivi tesserato per Atletica Libertas Unicusano Livorno)
Sara FAHR pallavolo (piombinese)
Filippo MACCHI scherma (pisano ma sia allena stabilmente a Livorno)
Matteo LAMBERTI, nuoto, si allena stabilmente a Livorno
Alberto RAZZETTI, nuoto, si allena stabilmente a Livorno
Sofia MORINI, nuoto, si allena stabilmente a Livorno
Matilde BIAGIOTTI, nuoto, si allena stabilmente a Livorno
Ilaria ACCAME, tesserata per Atletica Libertas Unicusano Livorno
Diego PETTOROSSI, tesserato per Atletica Libertas Unicusano Livorno
Come tecnici:
Stefano FRANCESCHI nuoto
Nicola ZANOTTI scherma
Gli atleti paralimpici:
Giulia ARINGHIERI, setting volley (livornese)
Ambra SABATINI, atletica leggera, (livornese di nascita e vissuta a Livorno poi trasferitasi a Porto Santo Stefano)
Cristian VOLPI, canoa, (livornese)
Tecnici con nazionale paralimpica:
Marco CIARI, livornese, scherma (livornese)
Come fotoreporter:
Augusto BIZZI
Andrea MASINI
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.