Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A un anno dall’alluvione riapre il bar di Montenero

Lunedì 10 Settembre 2018 — 21:01

Uno tra i bar livornesi più conosciuti, Caffè Bardi di Montenero, è pronto a tornare operativo al 100%, dopo essere stato sommerso da una valanga di acqua e fango. La gioia di Luca Bardi

di Giulia Bellaveglia

Uno tra i bar livornesi più conosciuti, Caffè Bardi di Montenero, è pronto a tornare operativo al 100% dopo essere stato sommerso da una valanga di acqua e fango. “La riapertura è prevista per fine settembre anche se non è ancora possibile stabilire una data precisa” racconta Luca Bardi, proprietario del bar che era stato completamente devastato dall’alluvione.
“Nel rimettere in piedi i locali abbiamo voluto creare freschezza e novità. Non a caso ogni cosa è diversa da come era prima, dai colori agli arredi”.
Numerose le associazioni di volontariato e non che hanno contribuito alla riapertura del Caffè Bardi, come Caritas, Reset, Lions, Rotary Club, Misericordia di Montenero, Livorno Calcio e molte altre le quali, tramite donazioni finanziarie e di materiali, hanno contribuito alla rinascita di questo esercizio, simbolo di piazza delle Carrozze.
“La donazione della macchina da caffè da parte di Reset è stata per me un immenso regalo: il caffè, come ben si sa, è il cuore del bar” ha detto felicemente Luca.
Per la ricostruzione della struttura, che è stata rimessa in piedi ex novo dalle fognature fino agli arredi, le spese, escluse le donazioni, sono state sostenute interamente da Luca, il quale spera in un rimborso almeno parziale: “Per ricostruire il mio bar sono stato costretto a prendere un mutuo della durata di dieci anni, più alcuni finanziamenti, ma so che a breve, dovrebbero esserci da parte della Regione alcuni bandi per il rimborso di coloro che hanno dovuto sostenere delle spese a causa dell’alluvione; spero almeno in un rimborso parziale. Ormai è fatta, siamo stanchi ma ci siamo” ha concluso entusiasta Luca.
Al momento dell’inaugurazione la struttura sarà molto probabilmente benedetta da Don Luca, il parroco della chiesa di Montenero, che durante il disastro è sempre stato molto vicino a Luca e al suo luogo di lavoro.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X