Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Aamps, 400 cestini in più e sei “spot” per il ritiro di oli esausti. Ecco dove

Mercoledì 13 Febbraio 2019 — 18:26

Ben 400 cestini, una nuova isola ecologica e molteplici punti raccolta per l'olio esausto. Vece: "Città sempre più verde"

di Federico Bacci

E’ una Livorno sempre più green” quella che si profila all’orizzonte. Al via infatti la nuova iniziativa di Aamps, che porterà all’installazione di ben 400 cestini nei 47 parchi pubblici cittadini, e che, contemporaneamente, accompagnerà alla raccolta porta a porta il servizio di ritiro degli oli esausti.
Sei i nuovi “spot” di raccolta dell’olio da cucina, posizionati in punti strategici della città: via Gobetti, piazza Europa, piazza Damiano Chiesa, piazza Sforzini, piazza Roma, piazza 185° Reggimento Artiglieria Folgore.

“Alla vigilia del raggiungimento del tasso di 65% della raccolta differenziata in città – ha dichiarato Paola Petrone, direttore generale di Aamps – un risultato già di per sé estremamente positivo, questo ulteriore miglioramento della gestione rifiuti a Livorno è un fondamentale passo in avanti. Troppo spesso si segue la tendenza comune di smaltire gli oli nei lavandini o nei gabinetti, senza pensare ai grandi danni ambientali che questa abitudine porta”.

Il focus è quindi adesso posto su questo tipo particolare di rifiuto e sul miglioramento della gestione delle aree verdi.

“Livorno ha ben 47 parchi comunali: una fortuna – ha proseguito l’assessore Giuseppe Vece – che va protetta. Oltre alla lodevole iniziativa del ritiro degli oli, installeremo nel giro di tre settimane anche 400 nuovi cestini nei parchi, destinati soprattutto alle deiezioni canine e alla piccola spazzatura di strada. Intensificheremo anche i controlli per sanzionare chi utilizza questi cestini in maniera impropria, riempiendoli con la spazzatura di casa. Inoltre, stanno proseguendo i lavori per una nuova isola ecologica all’Ardenza, di modo da capillarizzare sempre più lo smaltimento dei rifiuti di qualsiasi tipo”.

Degno di segnalazione è anche il ritorno dell’iniziativa AcchiappaRifiuti. Dopo il grande successo della raccolta rifiuti sul Romito, adesso la “lente d’ingrandimento” è posta sulle scarpate di Montenero.

“Abbiamo bisogno del sostegno di tutta la cittadinanza – ha spiegato Sergio Giovannini – poiché si tratta di coprire vari chilometri quadrati e la situazione è critica. Abbiamo trovato alcuni rifiuti speciali, tra cui eternit, che lasceremo smaltire a chi di dovere, e moltissima spazzatura che distrugge giornalmente le nostre colline. La speranza è di intervenire al più presto e ripetere l’esperienza di Calafuria, dove abbiamo trovato addirittura rifiuti, lattine, risalenti agli anni ottanta, indice di come fosse vitale un’operazione di quel tipo. L’appuntamento è sabato 16 alle 9 su viale del Tirreno“.

Per informazioni su tutti i servizi offerti da Aamps: Numero verde 800 031 266 (dal lunedì al sabato 8.30-13.00 e 14.30-17.00). E-mail: [email protected].
Facebook/Twitter/Mobile App “Aamps Livorno“.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X