Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Aamps, firmato il contratto integrativo. E in agenda una pulizia straordinaria della città

Domenica 7 Giugno 2020 — 09:08

L'accordo siglato tra dipendenti e sindacati prevede, come via privilegiata, l’assunzione diretta dei lavoratori e in secondo luogo ulteriori processi di internalizzazione dei servizi

di Letizia D'Alessio

Era da cinque anni che mancava un contratto integrativo aziendale tra le sigle sindacali e Aamps e ora il nuovo accordo è nero su bianco. “Questo accordo rappresenta un recupero pieno della relazione tra sindacati e lavoratori – ha detto l’assessore alle aziende partecipate Gianfranco Simoncini durante la conferenza stampa del 6 giugno – ed è il secondo atto significativo che la nostra amministrazione, in un anno di lavoro, è riuscita a portare a casa”.
Il primo gesto fu la stabilizzazione, a settembre dello scorso anno, dei precari storici di Aamps. Entrando nel dettaglio l’accordo siglato tra dipendenti e sindacati prevede, come via privilegiata, l’assunzione diretta dei lavoratori e in secondo luogo ulteriori processi di internalizzazione dei servizi. “Non è possibile fare tutto con u semplice schiocco di dita – ha continuato Simoncini – tuttavia questo è un accordo fondamentale anche per l’ingresso di Aamps in Rete Ambiente”. Nonostante la soddisfazione per l’accordo il sindaco Luca Salvetti non nasconde il rammarico per essere andati su Aamps un pochino a rilento: “Si tratta di un settore non facile – ha dichiarato – che mette insieme diverse problematiche. Oggi ripuliamo il nostro quaderno e chiediamo ai cittadini di voltare pagina in maniera definitiva. Anche chi entra in Aamps ogni mattina lo deve fare con lo spirito giusto”.
Per Giovanni Golino, sindacalista della Cgil: “Si è finalmente chiusa una stagione di conflitto, anni in cui i lavoratori sono stati messi gli uni contro gli altri. Ora avrà inizio un percorso di stabilizzazione di 73 precari che dovrebbe concludersi nell’aprile del 2021. Sosteniamo l’ingresso in Rete Ambiente e voglio ricordare come i dipendenti di Aamps in questi mesi di epidemia non si sono mai fermati”.
Vede il bicchiere mezzo pieno ma invita a non adagiarsi sugli allori Massimo Marino di Uil trasporti. Soddisfazione, anche per il lavoro di questi mesi, è stata espressa dall’amministratore unico di Aamps, Raphael Rossi: “Siamo riusciti anche a raccogliere i rifiuti dei malati di Coronavirus, servizio che invece altri è stato esternalizzato. Apprezzo le nuove clausole inserite nel contratto e sono convinto che potrà aiutare i dipendenti a lavorare meglio”.
Rossi ha fatto poi sapere che è in corso la fase di riorganizzazione aziendale e che nelle prossime settimane potrebbe arrivare il nuovo direttore generale. Di qui a qualche mese, inoltre, dovrebbero essere attivati anche nuovi servizi per i cittadini. E ora che l’emergenza Covid-19 sembra essere passata sarà organizzata una pulizia straordinaria per la città. Un lavaggio generale che riguarderà cassonetti, arredi urbani, cestini getta-carta, giochi per bambini, spallette dei canali, monumenti, aree mercatali. Oltre alla pulizia è in programma, sempre a breve, anche un intervento straordinario di diserbo.
“Il nostro intento è quello di rendere regolare – ha affermato l’assessore all’ambiente Giovanna Cepparello – la pulizia totale della città. Per questo primo intervento non lo abbiamo fatto, ma per eseguire i prossimi andremo in Consiglio e chiederemo una variazione di bilancio ad hoc, che preveda fondi per mettere a punto l’attività”.
E dal prossimo autunno dovrebbe aprirsi una stagione nuova di servizi di Aamps che riguarderanno il porta a porta e che stando alle parole dell’assessora all’Ambiente, Giovanna Cepparello, dovrebbero rendere la vita più semplice ai livornesi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X