Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Aamps lancia la “rivoluzione dei cestini”

Martedì 27 Febbraio 2018 — 15:19

Entro aprile saranno oltre 2500 (+59%) e "comunicheranno" lo stato di vuotatura, le strade "servite" aumenteranno da 287 a 480. E con “Pochi passi per una città più pulita” Aamps punta a sensibilizzare i cittadini con un tocco di creatività

Partono due progetti firmati Aamps: il “Progetto Cestini” e la campagna “Pochi passi per una città pulita” (guarda qui il video postato dal sindaco sulla pagina Fb). Il “Progetto Cestini” prevede l’installazione capillare di nuovi contenitori a disposizione dei cittadini per lo smaltimento dei rifiuti di piccole dimensioni, che non solo ne porterà il numero da 1.584 a 2.511, con un incremento complessivo del 59%, ma permetterà anche un controllo puntuale del servizio di vuotatura (che aumenterà significativamente): sarà infatti un innovativo sistema di georeferenziazione che consentirà all’azienda di avere in real time una visione dello stato di ogni singolo cestino per pianificare al meglio gli interventi di smaltimento e manutenzione. L’obiettivo primario del “Progetto Cestini” è di rendere le strade e le piazze di Livorno più pulite e, allo stesso tempo, migliorare ulteriormente il decoro urbano di tutta la città.
Il numero delle strade coperte dai cestini aumenterà da 287 a 480, con una media di 5,2 contenitori per ogni strada servita: 554 saranno nel centro storico e sul lungomare (+22% rispetto ad ora), 793 nelle zone residenziali e commerciali (+312%), 664 nelle aree a verde (4%), 500 in prossimità delle fermate degli autobus (+117%). E se oggi i cestini sono di 23 diverse tipologie differenti, con le nuove installazioni saranno solo 4, come concordato con l’amministrazione comunale di Livorno.
Nel frattempo, Aaamps ha avviato una campagna di sensibilizzazione dedicata dal titolo “Pochi passi per una città pulita” che prevede una mirata decorazione dei cestini, la realizzazione di “green-graffiti” (removibili con acqua) in prossimità di alcuni contenitori del centro e del lungomare e un flusso informativo via social network (Facebook) per invitare i cittadini più creativi a partecipare a questa particolare forma di “street art”. Alla rimozione dei “vecchi” contenitori, molti dei quali saranno rigenerati e riutilizzati, farà seguito la progressiva installazione dei contenitori nuovi con una modalità di intervento che interesserà prima il centro storico e il lungomare e, a seguire, le aree residenziali e le aree a verde. Le operazioni si concluderanno entro la fine del prossimo aprile. “Questo progetto – commenta Paola Petrone, Direttore Generale Aamps – rientra nel novero delle azioni che stiamo mettendo in campo per rendere le strade più pulite e decorose e di conseguenza ancora più vivibili. Invitiamo i cittadini a collaborare anche in quest’occasione semplicemente utilizzando i cestini che mettiamo a disposizione e segnalandoci eventuali criticità su cui intervenire prontamente”.

Per contattare Aamps: numero verde 800-031-266 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00 e dal lunedì al giovedì dalle 14:30 alle 17:00), whatsapp (3666200878), internet (www.aamps.livorno.it), email ([email protected]), facebook/twitter/app (“Aamps Livorno”).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X