Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Abbonamento “congelato” per 35mila livornesi

Venerdì 31 Agosto 2018 — 17:48

Nogarin: "Abbiamo deciso di congelare le tariffe per circa 35mila livornesi che hanno redditi fino a 36mila euro, il che significa oltre il 70% dell’utenza che prende i mezzi pubblici a Livorno"

Negli sportelli di Ctt Nord in via largo Duomo, i cittadini di Livorno con reddito ISEE fino a 36.151,98 euro possono sottoscrivere gli abbonamenti all’autobus a prezzo agevolato. Dopo la decisione della Regione di aumentare, a partire dal 1 luglio scorso, il costo dei titoli di viaggio e degli abbonamenti del tpl su gomma, infatti, il Comune ha investito 40mila euro per compensare questo balzello, mantenendo invariate le tariffe per gli abbonati. Come comunicato nei mesi scorsi, questa riduzione tariffaria è retroattiva e si applica anche agli abbonamenti di luglio e agosto. Chi avesse già sottoscritto un abbonamento in questi due mesi, pagandolo a prezzo pieno, dovrà presentarsi agli sportelli di Ctt esibendo il titolo di viaggio e riceverà uno sconto equivalente negli abbonamenti di settembre e ottobre. “Mentre in tutta la Toscana andare in autobus costa sempre di più, a Livorno abbiamo deciso di andare in netta controtendenza – sottolinea il sindaco Filippo Nogarin – Abbiamo deciso di congelare le tariffe per circa 35mila livornesi che hanno redditi fino a 36mila euro, il che significa oltre il 70% dell’utenza che prende i mezzi pubblici a Livorno. Il nostro obiettivo è semplice: far innamorare i cittadini del trasporto pubblico e convincere qualche persona in più ad abbandonare l’automobile privata per i propri spostamenti”. Secondo quanto stabilito con la decisione di giunta numero 189 del giugno scorso, potranno beneficiare di queste agevolazione tutti i cittadini residenti a Livorno con reddito Isee fino a 36.151,98 euro e che non abbiano alcuna pendenza con il Comune. Di seguito le tipologie di abbonamento che non subiranno alcun incremento:

Abbonamento mensile ordinario
Abbonamento mensile ridotto (studenti)
Abbonamento mensile ridotto (lavoratori)
Abbonamento annuale ordinario
Abbonamento annuale ridotto (studenti)
Abbonamento annuale ridotto (lavoratori)
A questi vanno aggiunti i nuovi abbonamenti trimestrali entrati in vigore a partire dal 1 luglio 2018. In totale si tratta di circa 35mila abbonamenti.

Gli interessati, in possesso della Certificazione ISEE (Dichiarazione Sostitutiva unica – (DSU) rilasciata dal Caf o dagli Urp territoriali, dovranno ottenere il Tagliando Isee-Tpl da esibire presso i punti vendita al momento dell’acquisto. Il tagliando Isee-Tpl, può essere scaricato in formato cartaceo accedendo al sito internet https://servizi.toscana.it/tpl/isee oppure scaricato in formato digitale tramite l’App “Tagliando ISEE TPL”. Gli interessati dovranno, inoltre, autocertificare di essere residenti a Livorno e in regola con i tributi comunali. I nuovi titoli di viaggio possono essere acquistati presso gli sportelli di CTT Nord in largo Duomo 2, aperti dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, CTT ha allestito anche un punto informazioni, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X