Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Aci, a scuola di sicurezza: procediamo “A passo sicuro”

Giovedì 20 Dicembre 2018 — 12:35

Come già avvenuto negli anni precedenti, l’Automobile Club Livorno ha di recente proposto un corso gratuito a circa 50 bambini frequentanti le classi terze e quarte nella sezione A della Scuola Primaria Europa di Rosignano Solvay

Come già avvenuto negli anni precedenti, l’Automobile Club Livorno ha di recente proposto un corso gratuito a circa 50 bambini frequentanti le classi terze e quarte nella sezione A della Scuola Primaria Europa di Rosignano Solvay.

Sotto la guida di un esperto di sicurezza stradale come il fidato delegato sul territorio provinciale Simone Pardini e sotto lo sguardo attento delle maestre Grazia Bimbi e Simona Mangoni, si è svolto l’incontro promosso da ACI e il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, entrambi schierati per la campagna “A passo sicuro” anche nel 2018.

Un progetto rivolto alle scuole primarie, ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e agli allievi delle scuole secondarie di primo grado. Il concetto fondamentale veicolato da questa particolare lezione è stato quello per cui tutti ci troviamo a vestire i panni del pedone che deve attraversare la carreggiata o semplicemente camminare lungo la strada, sempre rigorosamente sul marciapiede.

Eppure, le statistiche raccontano che ogni anno in Europa oltre 8mila pedoni vengono coinvolti in incidenti stradali con esito mortale. La maggior parte degli incidenti in cui sono coinvolti pedoni, accade nelle aree urbane e di questi quasi un quarto sugli attraversamenti. Nel 30% degli incidenti in cui sono coinvolti un’auto che viaggia a 40 km/h e un pedone, c’è il rischio di esito mortale. Il presupposto quindi è che i giovani tra i 5 e i 14 anni dovrebbero essere i primi destinatari della comunicazione in materia di sicurezza stradale.

Questo perché gli incidenti costituiscono la principale causa di morte tra i giovani e i bambini, già protagonisti della strada come pedoni e ciclisti e che incarnano la generazione dei futuri automobilisti. Su di essi bisogna perciò investire per diffondere la cultura della responsabilità stradale, di modo che, anche in maniera riflessa, tali sollecitazioni possano scardinare le cattive abitudini degli stessi adulti che li circondano.

Corredata dalla distribuzione di simpatici gadget a marchio ACI come souvenir dell’incontro e al grido dell’efficace slogan ‘Se vuoi fare strada, dai strada’ che contraddistingue la campagna, si è consumata la proiezione del video. Uno strumento multimediale predisposto da ACI sotto forma di DVD contenente episodi animati, grazie ai quali sono stati illustrati ai piccoli i comportamenti corretti da tenere e quelli sbagliati da evitare lungo un percorso pedonale. Il filmato è stato integrato dalla spiegazione dei rischi che si vengono a verificare in coincidenza con le più tipiche casistiche di attraversamento.

Tra queste, quando i bambini si trovano a spasso con il genitore o il parente, quando camminano da soli ma magari ascoltando musica in cuffia oppure quando la palla o il giocattolo sfugge e rotola in mezzo alla careggiata.

Uno speciale momento didattico, destinato a ripetersi con cadenza regolare nei prossimi mesi, coinvolgendo altre classi anche presso altri istituti della provincia labronica.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X