Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Addio a Ennio Succi, per 50 anni ha fatto calcio

Venerdì 16 Novembre 2018 — 11:53

Si è spento all'età di 85 anni. Ex allenatore e calciatore nonché presidente onorario della sezione livornese dell'Aiac. Il funerale sabato 17 novembre, alle 10,30, all'obitorio dell'ospedale

Si è spento all’età di 85 anni Ennio Succi, ex allenatore e calciatore nonché presidente onorario della sezione livornese dell’Aiac, l’associazione italiana degli allenatori di calcio (al centro, di profilo, nella foto tratta dal suo profilo Fb). “Per 50 anni ho fatto calcio fra giocatore e allenatore” scriveva Ennio sul suo profilo Fb. Conosciutissimo in tutto l’ambiente sportivo, iniziò a giocare nelle giovanili del Livorno ed ebbe come mentore un certo Mario Magnozzi. Nella sua esperienza in maglia amaranto ebbe la fortuna di incrociare dei mostri sacri del calcio labronico come Picchi, Balleri e Lessi. Purtroppo gli infortuni, soprattutto alle ginocchia, gli fecero appendere gli scarpini al chiodo troppo presto ma Ennio, da combattente qual era, non si perse d’animo e iniziò subito la carriera di allenatore. E dove poteva iniziare se non nella sua amata città? Dopo aver allenato le giovanili, passò tra i “grandi”. Le sue fortune maggiori le costruì al Sud sulle panchine di Canicattì, Castrovillari, Acireale e Ribera. Una volta tornato a Livorno ha aperto e gestito per tanti anni “Succi Sport”, negozio di articoli sportivi in zona Pontino. La sua perdita lascia un vuoto incolmabile nella nostra città.

Il ricordo di Fabio Casapieri – Chi lo considerava come un secondo padre era Fabio Casapieri, ex calciatore e allenatore di calcio: “Ennio era coetaneo di mio padre – racconta a Quilivorno.it il 16 novembre – e per anni abbiamo convissuto insieme sul Pontino. Ogni volta che terminava la stagione agonistica tornava sempre nella sua Livorno e passava da casa nostra. Quando mi vedeva giocare a pallone per strada mi dava sempre dei consigli e fu proprio lui a farmi entrare nella Rappresentativa. Quando poi sono passato a giocare tra i dilettanti, qualche volta è venuto a vedermi. Purtroppo a 30 anni ho dovuto smettere ed Ennio mi ha fatto subito fare il corso di allenatori a Tirrenia con Rossano Giampaglia istruttore. Siamo sempre restati in contatto e tra noi c’era una sincera amicizia.  Mi dispiace veramente tanto sapere che non è più tra noi”.

Paolo su Fb (riportiamo il passaggio di un post, uno dei tanti, scritto da Paolo sul profilo di Ennio) – Oggi ci ha lasciato un amico. Sebbene fosse solo un amico di FB, mi mancherà moltissimo per la sua estrema gentilezza, disponibilità e competenza che rendeva piacevolissimo qualsiasi scambio di opinioni. Ringraziava sempre per nome anche per un semplice “like”, e per questo dovrebbe essere portato ad esempio universale per tutti noi”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X