Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Addio a Franco, Signore del Cacciucco

Lunedì 26 Novembre 2018 — 18:20

I funerali di Franco Freschi, storico titolare della "Trattoria da Undici", si svolgeranno martedì 27 novembre con il trasporto funebre verso il cimitero dei Lupi in programma alle 16,15

Si è spento all’età di 71 anni Franco Freschi, storico titolare della “Trattoria da Undici” in via Bassa (zona Pontino). Nel suo ristorante sono stati clienti artisti e attori come Paolo Virzì, Irene Grandi, Paolo Ruffini e Giorgio Panariello. Il funerale si svolgerà martedì 27 novembre con partenza alle 16,15 dalla camera mortuaria dell’ospedale di Livorno verso il Cimitero dei Lupi.
“Babbo è ricordato da tanti soprattutto per essere stato una persona onesta – ricorda commosso il figlio Fabiano Freschi – Abbiamo aperto nell’estate del 2000, il 4 luglio per essere precisi, e il locale si è presto affermato come eccellenza per quanto riguarda il cacciucco anche grazie all’impegno di mio fratello Emiliano. Mi ricordo che una volta il regista Virzì lo elesse di diritto come miglior cacciucco mai mangiato”.
Franco Freschi ne ha viste tante nella sua vita. Inizialmente saldatore, poi titolare del Bar Livorno all’Ardenza e infine ai fornelli da Undici. “A mio padre piaceva molto curare in prima persona la qualità delle materie prime – ricorda Fabiano – Andava a far la spesa al mercato tutte le mattine dove tutti lo salutavano e lo conoscevano come uno che voleva le cose buone, per forza. Meglio poche ma buone, mi ricordo ripeteva sempre”.
Il Signore del Cacciucco si è spento in pochi mesi a causa di un tumore che lo aveva colpito improvvisamente e contro il quale ha lottato fino all’ultimo con grande dignità. “Un ringraziamento speciale – conclude il figlio – al reparto di Cure Palliative che ha accolto il mio babbo per undici giorni accompagnandolo così alla fine”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X