Addio a Gian Franco Reverberi. Il cordoglio dell’assessore Lenzi
Musicista, produttore, autore, arrangiatore Reverberi ha ricevuto La Canaviglia dal Comune su iniziativa del Comitato Unesco Jazz Day Livorno del quale era presidente onorario
Si è spento a Roma a 89 anni Gian Franco Reverberi, musicista, produttore, autore, arrangiatore, considerato il fondatore della scuola genovese dei cantautori, fra i maggiori protagonisti della musica leggera italiana insieme al fratello Giampiero. Nato “lo stesso giorno di Sinatra”, il 12 dicembre, come amava ricordare scherzosamente, lo stesso anno di Piero Ciampi (1934) del quale era amico intimo, ha lavorato con Lauzi, Tenco, Mina, Ornella Vanoni, Giorgio Calabrese, Ricky Gianco, Carla Boni, Celentano, Nicola di Bari, Dalla, Katyna Ranieri, Gino Paoli, Caterina Valente, Sinatra, Ellington e un’infinità di altri; dalla sua composizione “Nel cimitero di Tucson” dal film “Preparati la bara” del 1968, scritta col fratello Giampiero, è nata nel 2006 “Crazy” degli Gnarls Barkley, uno dei maggiori successi commerciali di tutti i tempi, a dimostrazione della durata dei suoi successi. Ha firmato capolavori come “La Notte”, “Fino All’Ultimo Minuto”, “La Polvere si Alza”, “Ti Ricorderai”, “La Prima Cosa Bella”. Il 18 novembre 2017, per suggellare il suo legame con la città di Piero Ciampi del quale fu il primo produttore, è stato insignito del premio “La Canaviglia” dal Comune di Livorno su iniziativa del Comitato UNESCO Jazz Day Livorno, del quale Reverberi è presidente onorario. Il 29 aprile 2018 Reverberi ha scoperto, insieme al sindaco di allora Filippo Nogarin, a Livorno in via Roma 1 la lapide sulla casa natale di Piero Ciampi realizzata dal Comitato col contributo del Comune di Livorno insieme al Premio Ciampi con cui ha collaborato a lungo. Alla cerimonia Tony Cattano (trombone) e Beppe Scardino (sax) suonarono il tema di Fino all’ultimo minuto, canzone interpretata da Ciampi di cui Reverberi è autore della musica, l’uno dalla finestra della casa di Ciampi, l’altro dalla casa di Amedeo Modigliani posta esattamente di fronte. La cerimonia viene ripetuta ogni anno.
Il legame di Reverberi con Livorno era rappresentato anche dall’amicizia con Andrea Pellegrini il cui disco di jazz su Ciampi fu premiato proprio da Reverberi al Premio Ciampi 2016 insieme a Nino Pellegrini, Tony Cattano e Michele Vannucci. Fortissimo infatti era l’amore per il jazz di Reverberi che ripeteva: “Le migliori canzoni le hanno fatte i musicisti che conoscevano il jazz, da Tenco a Gaber, da Iannacci a Dalla”. Pellegrini lo ricorda “elegante e alla mano, ironico e dolce, saggio e pratico, spiritoso e profondo, un meraviglioso ligure amante del mare di Livorno, città che gli ha dato meno di quel che gli aveva promesso, come a tutti noi, ma lui non se ne crucciava molto”. La sua biografia, “La Testa Nel Secchio” è edita da Iacobelli e riporta il suo motto, la sua lezione: “Per creare bisogna essere innamorati”.
Il cordoglio dell’assessore alla Cultura Lenzi – “Ci uniamo al dolore della famiglia per la scomparsa di Gianfranco Reverberi, un pilastro nella storia della canzone italiana, che onorò la nostra città accettando la carica di presidente onorario del Comitato Unesco Jazz Day Livorno”.
Così l’assessore alla Cultura Simone Lenzi esprime il cordoglio dell’Amministrazione Comunale per la scomparsa del musicista, produttore, autore, arrangiatore, considerato il fondatore della scuola genovese dei cantautori, fra i maggiori protagonisti della musica leggera italiana insieme al fratello Giampiero. A Gianfranco Reverberi il Comune di Livorno conferì nel 2017 la Canaviglia, una delle principali onorificenze della Città.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.