Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Addio a Giovacchino: “Una vita dedicata ai motori”

Martedì 5 Marzo 2024 — 14:32

Giovacchino Pettinato in una foto inviata dalla famiglia che ringraziamo per la disponibilità

E' scomparso all'età di 73 anni Giovacchino Pettinato, conosciuto a Livorno e Stagno come pilota di rally e come "Gino", o meglio Gino Pneumatici l'officina da lui aperta negli anni Ottanta in via Aiaccia a Stagno: "Per me dire che è stato un secondo padre è addirittura riduttivo. Sono orgoglioso e parlarne mi rende felice. Nonno era conosciuto per la sua grande dedizione e bravura nel lavoro, ma anche come persona molto, molto altruista a tal punto da mettersi lui in secondo piano con una bontà d'animo di una volta"

E’ scomparso all’età di 73 anni compiuti il 19 febbraio Giovacchino Pettinato, conosciuto a Livorno e Stagno come pilota di rally (vincendo diverse gare a livello regionale e partecipando alle principali gare a livello nazionale) e come Gino, dal nome dell’officina aperta negli anni Ottanta in via Aiaccia a Stagno, Gino Pneumatici, dove è rimasta attiva fino a settembre 2022. Nato nel 1951 a Santa Luce, origini siciliane, Giovacchino ha trasformato la sua passione in un lavoro. “Nonno – ricorda il nipote Gabriele che ringraziamo per la disponibilità – ha dedicato la sua vita ai motori, a tal punto che anziché andare a divertirsi con gli amici fin da ragazzo amava recarsi nelle disfatture per curiosare dentro ai cofani”. Una passione, quella dei motori, che ha portato avanti rispondendo al telefono a chi lo chiamava per un consiglio sapendo della sua lunghissima esperienza e conoscenza. “Nonno – prosegue Gabriele – era conosciuto nell’ambiente per la sua grande dedizione e bravura. Ma anche come persona molto, molto altruista a tal punto da mettersi lui in secondo piano con una bontà d’animo di una volta. Sono orgoglioso e parlarne mi rende felice. Conservo il ricordo di quando andavamo insieme a Tirrenia a raccogliere conchiglie. Per me dire che è stato un secondo padre è addirittura riduttivo e non è solo un modo di dire: nel mio caso è stato proprio così”. A nome della famiglia, Gabriele ringrazia “tutti coloro che si sono fatti sentire: amici miei, amici di famiglia e amici di nonno. Grazie a tutti per la vicinanza e l’affetto in questo momento di dolore”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X