Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Addio al prof. Papini, ha insegnato a generazioni di studenti

Mercoledì 5 Dicembre 2018 — 20:29

Il ricordo dell'ex studente Adriano Tramonti: "Lo chiamavamo il "sergente professore": poteva sembrare burbero ma nei fatti dava il cuore a tutti i suoi alunni". Il 6 dicembre ai Lupi il funerale

E’ scomparso il 4 dicembre, all’età di 73 anni, Giancarlo Papini (a destra nella foto assieme al fratello Sergio, seduto accanto a sinistra, e al migliore amico Andrea Paperini in piedi. Foto gentilmente concessa dal nipote Luca Papini), prof. di educazione fisica all’Orlando, prima, per qualche anno, e all’Iti poi, per 40 anni, la quasi totalità della carriera professionale iniziata all’età di 19 anni.
Laureatosi all’università dell’Aquila, Papini è stato anche allenatore Uisp di basket allenando il mini basket fino alla serie A2 femminile a Trapani, con la Virtus, passando per la serie B femminile a Lucca. Papini era molto conosciuto a San Jacopo e ai Bagni Pancaldi. Adriano Tramonti è stato un suo studente e ricorda con grande piacere quando lui, in qualità di rappresentante di istituto, insieme a Devitt Dini e, appunto, al prof Papini, nel 2002-03, organizzò il torneo delle specializzazioni di calcio a 11 che si concluse con la finale arbitrata dall’ex fischietto Ceccarini e che vide la squadra vincente del torneo dell’Iti sfidare la rappresentativa Enriques di cui faceva parte anche Giorgio Chiellini, oggi difensore della Juventus. “Il torneo nel ’74 c’era già. Riuscimmo a riproporlo nel 2002-03 – spiega Tramonti – All’epoca vi partecipavano anche gli insegnanti e Papini era fra questi. Gli piaceva ricordare il suo famigerato stop e tiro da fuori area”. E ancora, di quando Tramonti e Papini misero in piedi “La ribotta dello sport”, il giornale sportivo della scuola legato al torneo delle specializzazioni che poi diventò il giornale della scuola. E infine di quando, sempre nel 2002, dopo 15 anni Tramonti e Papini riportarono l’Iti ai campionati nazionali di atletica. “In tutti i progetti Papini era il motore. Conservo un ricordo bellissimo di lui anche quando mi capitava, conseguito il diploma, di incontrarlo fuori da scuola. Per me, ma anche per molti ragazzi, era il “sergente professore“: sembrava burbero ma nei fatti dava il cuore a tutti i suoi alunni”. Il funerale è in programma il 6 dicembre, alle 9,30, ai Lupi.

Il ricordo di Simona Bartolami, ex giocatrice di basket allenata da Giancarlo Papini – Giancarlo Papini non è stato solo un mio allenatore di basket. L’ho capito dopo anni grazie anche a lui ho imparato a non mollare. Anzi, a tirare fuori tutta la grinta che serve per non cadere nonostante tutte le difficoltà che si presentano nella vita! Quando sentivo dire il suo nome “il Papini” ero in difficoltà, mi stava anche un po’ antipatico, mi faceva quasi paura, significava sudare, durare tanta fatica, vietato dire non ce la faccio. Ma ora devo solo ringraziarlo, perché ha tirato fuori una parte di me che era ben nascosta ed è quella per la quale ne vado fiera ora: la determinazione e il non lasciarsi “schiacciare” da nessuno e soprattutto avere fiducia in noi stessi. Non dimenticherò mai i suoi allenamenti e soprattutto quando mi teneva in panchina però ora ho capito la lezione anzi, “l’allenamento”! Avrei piacere che in qualche modo gli arrivasse questo mio pensiero. Mi dispiace non avere più l’occasione di dirglielo di persona.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X