Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Addio Ciro, collezionista di giocattoli antichi

Mercoledì 20 Maggio 2020 — 15:11

E' scomparso a 93 anni Ciro Coppola. Dalla trottola al ghinè (baseball casalingo) ha insegnato ai bambini a giocare "come una volta". Tanti i suoi progetti con Comune, scuole, associazioni e stabilimenti balneari. I funerali saranno celebrati la mattina di giovedì 21 maggio alle 11 al cimitero dei Lupi

E’ scomparso all’età di 93 anni Ciro Coppola, collezionista e appassionato divulgatore alle giovani generazioni dei giochi del passato: dalla trottola fatta con un guscio di noce e un fiammifero, al fucilino in grado di sparare grazie a un meccanismo creato con una molletta da bucato e un elastico, all’attrezzatura per il ghinè una sorta di baseball casalingo. O in tempi relativamente più recenti, i percorsi da fare sulla sabbia con tappi di bottiglia o con biglie di vetro. La notizia della sua scomparsa è stata resa nota dal Comune il 20 maggio (foto gentilmente concessa dai familiari).
Nato a Ercolano ma livornese di adozione fin da bambino, dal 1985, una volta pensionato, ha collaborato con il Comune di Livorno a molti progetti così come con le scuole, con numerose associazioni, con stabilimenti balneari e in occasione di feste e sagre.
Tutto per far conoscere ai bambini di oggi i giochi dei nonni e dei bisnonni, sia quelli che si acquistavano nei negozi, come la palla o il cerchio, sia quelli che i bimbi del passato si costruivano da soli. Persona di un altruismo e di una generosità insolite, Ciro Coppola teneva molto a trasmettere i valori che appartenevano alla sua generazione più che a quella attuale. Dagli anni ’80 ad oggi sono tantissime le scolaresche di Livorno che hanno scoperto, grazie alla sua parlantina sciolta e alla sua collezione, come si giocava in altre epoche. Ben prima dei videogiochi. E tanti sono stati spronati alla riflessione su come con la fantasia e la creatività ci si possa divertire più che con giocattoli costosi e già pronti.
I funerali saranno celebrati la mattina di giovedì 21 maggio alle 11 al cimitero dei Lupi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X