Addio Daniela, anima comunista di Shangai
Nel 1991 era stata tra le fondatrici di Rifondazione Comunista a Livorno, diventandone uno dei punti di riferimento più importanti ed ascoltati
Nella giornata di venerdì 20 ottobre è scomparsa all’età di 75 anni Daniela Carrozzi Giuntini: una donna di grandissima intelligenza, passione e generosità. È stata un’amata dirigente del Partito Comunista Italiano (Pci) prima, e di Rifondazione comunista poi, dentro la sua casa-quartiere: Shangai. Lì non si era mai risparmiata nelle iniziative sociali attorno al Centro Donna ed altre associazioni di quartiere, battendosi sempre con la stessa grande determinazione per i diritti e la dignità degli abitanti del territorio.
Nel 1991 era stata tra le fondatrici di Rifondazione Comunista a Livorno, diventandone uno dei punti di riferimento più importanti ed ascoltati.
A Shangai,insieme a Vincenzo Magrini, era riuscita ad organizzare centinaia di compagne e compagni che non avevano accettato lo scioglimento del Pci.
Sempre in prima linea per il recupero politico e sociale dei quartieri nord, aveva guidato la lotta dei residenti del palazzo di piazza Fratelli Bandiera perché il Comune intervenisse per sgomberare l’edificio che, dopo un iniziale diniego, fu successivamente abbattuto e ricostruito.
Livorno e Shangai perdono un pezzo importante e prezioso della storia della classe proletaria e popolare cittadina. I compagni di Rifondazione comunista la ricordano con commozione ed affetto, portando con loro il ricordo del suo impegno e della sua passione comunista.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.