Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Addio a Lamberti, ex sindaco di Livorno. “Ha svolto il suo ruolo con amore”

Giovedì 1 Marzo 2018 — 21:24

Primo cittadino della nostra città per 12 anni in cui ha profondamente cambiato il volto di Livorno: da Porta a Terra alla riapertura del Teatro Goldoni. Il ricordo del figlio Pasquale. Camera ardente a Palazzo Civico, a Livorno, e sabato 3 marzo i funerali a Montecorvino Pugliano

Si è spento all’età di 72 anni, a seguito di una malattia con cui aveva lottato tenacemente negli ultimi mesi, Gianfranco Lamberti  ex sindaco di Livorno per ben 12 anni (dal 1992 al 2004) e attuale primo cittadino di Montecorvino Pugliano, comune in provincia di Salerno. Sotto la sua guida la città è cambiata profondamente. A lui vanno attribuiti i meriti di aver portato il Teatro Goldoni alla riapertura dopo anni di chiusura, dell’inaugurazione del complesso Porta a Terra con un palazzetto tra i più grandi d’Italia e della ristrutturazione del viale Italia e della Terrazza Mascagni e la nascita di Porta a Mare. Lascia la moglie Paola e i due figli Pasquale e Francesco e la nipotina Azzurra. Venerdì 2 marzo, a partire dalle 11 e per tutto il pomeriggio, sarà allestita la camera ardente all’interno di Palazzo Civico, a Livorno, e sabato 3 marzo i funerali invece a Montecorvino Pugliano.
“Giovedì mattina, intorno alle 5, si è svegliato e ha svegliato tutti, perché voleva fare le foto alla sua Livorno sotto la neve. Poi si è subito riaddormentato per non risvegliarsi più a causa di una crisi che è sopraggiunta improvvisa dopo questo ciclo di chemioterapia. E’ stato un uomo e un politico leale, una persona perbene. Ha svolto il suo ruolo con amore – ricorda il figlio Pasquale raggiunto telefonicamente dalla redazione di Quilivorno.it – E’ stato un politico che ha amato il fatto di poter fare il sindaco. E dal frutto di questo amore sono nate tutte le belle cose che ha fatto in città: dalla Terrazza Mascagni al PalaLivorno, dal Teatro Goldoni al lungomare. E tutto questo perché ha amato quello che faceva per la città”.
Il sindaco Nogarin e l’Amministrazione Comunale intera esprimono profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Gianfranco Lamberti, ex sindaco di Livorno e primo cittadino di Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno, deceduto nella serata in seguito alla malattia che lo aveva colpito di recente.

HOTEL PALAZZO. LAMBERTI INCONTRA LA STAMPA PER LA SUA CANDIDATURA A SINDACO DI LIVORNO – 15 MARZO 2009
FOTO BIZZI / TRIFILETTi

Fino all’ultimo in plancia e al comando del suo Comune conquistato tenacemente di recente, nel 2016, tornando in sella proprio nelle sue terre d’origine. A dicembre infatti le ultime “dirette facebook” sulla pagina del Comune di Montecorvino per rispondere ai suoi cittadini. Nella sua carriera politica si annovera l’iscrizione al Partito Comunista negli anni ’70 per poi passare al Pds, ai Ds e infine nel Pd. Nell’ultima parte della sua vita politica si è invece tuffato nell’esperienza delle liste civiche, esperienza che nel 2009 lo vide riprovare a diventare sindaco di Livorno battendosi contro Cosimi con la lista “Confronto per Livorno” (riuscirà comunque ad entrare in consiglio comunale sui banchi dell’opposizione) e, appunto, nel 2016 trionfando con la lista “LiberaMente” nella “sua” Montecorvino.

(foto Bizzi/Trifiletti)

I RICORDI
Filippo Nogarin
– “Guidare una città per 12 anni di fila, dopo essere stato assessore per altri 12, significa lasciare un’impronta indelebile sulla vita quotidiana di 159mila persone. Questo Gianfranco Lamberti lo ha fatto, senza ombra di dubbio. La Livorno che viviamo ogni giorno è quella immaginata e disegnata dall’ex sindaco scomparso ieri sera. Una perdita per tutti noi, dunque. Ma in questo momento il mio pensiero corre in particolare ai familiari dell’ex sindaco, alla moglie Paola, ai due figli Pasquale e Francesco e alla nipotina Azzurra. E’ un abbraccio commosso quello che mi sento di mandare loro a nome di tutta la città. Perché se anche si possono criticare alcune delle scelte compiute da Lamberti nel corso del suo mandato, nessuno può mettere in discussione la grande intelligenza, la passione e il coraggio di un uomo che non ha mai smesso di amare profondamente Livorno, tanto da sedersi in Consiglio comunale da rappresentante dell’opposizione una volta dismessi i panni del sindaco.

FOTO BIZZI / TRIFILETTI

Il mio ultimo pensiero va invece ai cittadini di Montecorvino Pugliano, comune che ha dato i natali a Gianfranco Lamberti e che è stato teatro della sua ultimissima esperienza da sindaco.  Tutti noi abbiamo un ricordo personale di Gianfranco Lamberti. Tutti noi abbiamo un motivo personale per portargli l’ultimo saluto. Per questo mi auguro davvero che tanti, tantissimi cittadini, possano venire questa mattina in Comune dopo le 11.30 quando apriremo la camera ardente per rendere omaggio all’ex sindaco, ma soprattutto all’uomo”.”Nel ricordo dei molti confronti e battaglie per la nostra Livorno – afferma il direttore della Cna Marco Valtriani – siamo addolorati per la scomparsa di Gianfranco Lamberti che ha svolto il suo ruolo di politico e di sindaco con grande passione, amore per la città e lungimiranza. Alla famiglia le sentite condoglianze della presidenza dell’associazione”. “La morte di Gianfranco Lamberti mi ha colpito molto emotivamente – scrive in una nota il professore Lamberto Giannini – Ho condiviso con lui cinque anni in consiglio comunale, ed è nato un rapporto di affetto, stima e amicizia con lui e la famiglia specialmente con Pasquale al quale mando un grande abbraccio. Non avevamo sempre la stessa idea ma ero veramente colpito dalle sua capacità strategiche e di lettura delle questioni politico-amministrative, tanto che quando l’argomento era complicato pur avendo studiato bene, aspettavo l’intervento di Gianfranco per comprenderne anche le sfaccettature più sottili. Magari si arrivava a conclusioni diverse ma sempre nel rispetto e nell’affetto che sempre a caratterizzato il nostro rapporto. Il ricordo più bello è stato  vederlo commosso e felice quando ho celebrato il matrimonio di Pasquale e Gaia”.
“Devo molto a Gianfranco Lamberti. Mi ha insegnato una cosa che per me è diventata fondamentale e cioè che bisogna sempre cercare di trasformare le difficoltà, i problemi, in opportunità. Me l’ha insegnato amministrando la nostra città.  Affrontando da Sindaco sfide importanti ed epocali con il coraggio e con il sorriso di chi credeva come pochi altri in Livorno e nelle possibilità di noi livornesi.”. Così il consigliere del Pd in Regione Francesco Gazzetti esprimendo il proprio cordoglio per la scomparsa di Gianfranco Lamberti per 12 anni sindaco di Livorno (1992-2004) “Gianfranco- prosegue Gazzetti- ci ha insegnato a non arrendersi ed a cercare, anche nei momenti più difficili, il modo per trovare una soluzione che guardasse a fare un passo in avanti e mai indietro. Ha aiutato Livorno a guardarsi con orgoglio, scoprendosi bella come poche altre. E tu, caro Gianfranco, sei riuscito davvero a renderla più bella, restituendoci luoghi unici e costruendo opportunità che prima non c’erano. Gli stessi luoghi che adesso ci aiuteranno a ricordare il tuo impegno ed il tuo amore per la nostra amata città. Un lavoro che hai svolto con grandissima passione e per il quale ti dobbiamo profonda riconoscenza e del quale la tua famiglia è stata e sarà sempre orgogliosa e noi lo saremo con loro. Ai tuoi cari- conclude Francesco Gazzetti- , all’amico Pasquale, a Francesco alla tua fantastica ed amatissima moglie Paola ed a tutti coloro che ti volevano bene giungano le mie più fraterne condoglianze. Grazie Gianfranco, grazie per tutto quello che hai fatto per Livorno. Sei stato un grande Sindaco ed un grande livornese. La città non ti dimenticherà. Io non ti dimenticherò”.
Il presidente della Provincia, Alessandro Franchi, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gianfranco Lamberti: “Un uomo che ha messo la sua grande passione politica al servizio della comunità. Un sindaco attento e capace, che ha lasciato un’impronta indelebile a Livorno e che ha affrontato con entusiasmo una nuova esperienza amministrativa a Montecorvino Pugliano, portando la sua competenza in un contesto non facile. Partecipo al lutto della moglie Paola e dei figli Francesco e Pasquale, ai quali esprimo le mie più sentite condoglianze”. Le condoglianze del Partito Democratico – Il Partito Democratico di Livorno si unisce al dolore della famiglia per la prematura scomparsa di Gianfranco Lamberti. instancabile amministratore che ha lasciato una profonda impronta nella città di Livorno. Un uomo dalla straordinaria disponibilità, energia e giovialità che metteva in ogni suo gesto. Sempre pronto all’ascolto e al dialogo con una carica umana davvero fuori dal comune. La sua passione politica lo ha portato nel corso dei suoi mandati amministrativi a raggiungere grandi obiettivi basti pensare alla riapertura del Teatro Goldoni, al completamento del nuovo Palasport, alla riqualificazione del lungo mare e all’approvazione del piano strutturale del ’99 con cui si disegnava la città attuale. Il PD livornese, come tutta la città, continuerà a ricordarlo come merita. Marida Bolognesi e Svs Livorno – La presidente delle Svs Pubblica Assistenza Marida Bolognesi a titolo personale e anche come presidente dell’associazione, unita a tutto il Consiglio Direttivo, i dirigenti e i volontari, esprime le più sentite e sincere condoglianze alla famiglia Lamberti per la perdita del caro Gianfranco. Storico Sindaco di Livorno, non sarà mai dimenticato per la sua capacità di trovare risposte ai problemi e per la grande passione che metteva in ogni cosa che faceva. Lo ricordiamo anche per essere stato, prima di diventare Sindaco della città, membro del Consiglio Direttivo della nostra associazione e socio della Pubblica Assistenza fin dal 1998. La grande famiglia della Svs si stringe con un abbraccio alla moglie, ai figli, alla nipote e all’intera città che sempre lo ricorderà nel suo cuore”.
L’Azienda USL TNO – “L’Azienda USL Toscana nord ovest esprime il proprio sentito cordoglio per la scomparsa di Gianfranco Lamberti, ex sindaco e stimato medico per anni in servizio all’ospedale di Livorno”. “Dolore e cordoglio personale e dei socialisti livornesi per la triste perdita dell’amico e compianto ex sindaco di Livorno Gianfranco Lamberti – scrive in una nota Aldo Repeti – Un sindaco che ha rappresentato una seria arte dell’amministrare conseguendo importanti risultati per la città di Livorno. I socialisti livornesi sono vicini alla famiglia Lamberti e partecipano il profondo dolore”. La comunità ebraica – “Con tristezza si apprende che è scomparso Gianfranco Lamberti, a lungo Sindaco di Livorno, prima Assessore e poi nuovamente Consigliere Comunale. Intenso è stato il suo rapporto anche con il mondo ebraico, testimoniato dalla sua costante presenza a tante iniziative ebraiche cittadine. Memorabile rimane per originalità e risonanza, sotto il suo mandato, la mostra “Le tre Sinagoghe” (1996), alla quale grande contributo dette l’assessore Matteoni, allestita in collaborazione tra Comune e Comunità Ebraica e contenente, tra l’altro, una splendida ricostruzione, in scala 1 a 2 in legno e gesso, dell’antica Sinagoga  livornese, distrutta a seguito dei bombardamenti del 1943. Si recò anche in visita alla città israeliana di Bat Yam, gemellata dal 1961 con Livorno. Alla famiglia sincere condoglianze. Costante, profondo e amichevole è stato il suo rapporto con l’ebraismo livornese, prima, durante e dopo il mandato da Sindaco di Livorno. Tale vicinanza si è espressa sia istituzionalmente che a livello privato e molteplici sono state le iniziative congiunte per aprire e offrire ulteriormente alla città quel comune patrimonio culturale del quale l’ebraismo livornese è portatore. Sia il suo ricordo per benedizione”. “Esprimo il mio più sentito cordoglio per la scomparsa di Gianfranco Lamberti ex sindaco di Livorno – scrive Luigi Coppola, candidato al senato per “Noi con l’Italia-Udc – Alla famiglia le più sentite condoglianze”.
Svs- Lamberti è stato un valido dottore tenuto lontano dalla professione medica soltanto dalla passione politica e civica che l’ha portato ad essere indimenticato sindaco della città labronica. In quegli anni è sempre stato un importante riferimento a livello istituzionale e anche successivamente non ha mai distolto l’attenzione dal mondo della sanità e dalle vicissitudini del “suo” ospedale come ha fatto negli ultimi giorni trascorsi nel reparto di Cure Palliative. A tutta la sua famiglia e in particolare alla moglie Paola, ai due figli Pasquale e Francesco e alla nipotina Azzurra, giunga un abbraccio affettuoso da parte della direzione aziendale e da tutti i professionisti che in questi anni hanno avuto l’opportunità di lavorare con lui”.
Liberi e Uguali –  Liberi e Uguali Livorno piange la morte di Gianfranco Lamberti che è stato per Livorno un sindaco che ha lasciato un’impronta indelebile. Gianfranco ha dimostrato entusiasmo e passione anche nella sua esperienza attuale di Sindaco a Montecorvino Pugliano cercando di cambiare un paese di provincia in un contesto difficile.  Leu con i suoi candidati e i suoi militanti partecipa al lutto della moglie Paola e dei figli Francesco e Pasquale, ai quali esprime le più sentite condoglianze”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X