Addio a Lidia, la “nonna di Livorno”: aveva 111 anni.
Nogarin: “Con lei se ne va parte della nostra memoria”
La signora Riso era la più anziana cittadina di Livorno. Lo scorso 23 dicembre aveva spento le tantissime candeline
“Solo alcune settimane avevo incontrato nonna Lidia in occasione dei festeggiamenti per i suoi 111 anni. Oggi apprendo che purtroppo ci ha lasciati. Lidia Riso era la più anziana cittadina di Livorno e per questo era diventata simbolicamente la nonna di tutti noi”. Così il sindaco Filippo Nogarin appresa la notizia della scomparsa di Lidia Riso, la “nonnina di Livorno” deceduta mercoledì scorso. Lo scorso 23 dicembre aveva spento le tantissime candeline sulla sua torta.
“Ha attraversato per intero un secolo difficile – scrive il primo cittadino – con due guerre e tanti cambianti politici, sociali e culturali che hanno profondamente segnato anche la storia della nostra città. Con lei se ne va se una parte della nostra memoria. Esprimo le mie più sentite condoglianze e quelle dell’Amministrazione alla famiglia”.
Lidia era nata nel quartiere della “Venezia” nel 1905, ha sempre svolto il lavoro di casalinga e fino a pochi anni fa continuava ad aiutare la figlia Alessandra, con la quale conviveva, nei lavori domestici. Da qualche tempo purtroppo la sua veneranda età non le aveva concesso più questa energia ciononostante non avesse mai perso la sua vitalità.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.