Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Mercato Etnico arrivano le strisce blu. Botta e risposta sindaco-Asia Usb

Martedì 17 Luglio 2018 — 20:29

Il primo cittadino: "Alcuni ambulanti hanno protestato sostenendo di non essere stati avvisati dei lavori e di non essere stati ascoltati dall'amministrazione. Ecco come stanno in verità le cose"

Nel pomeriggio di martedì 17 luglio sono state disegnate le strisce blu per la sosta a pagamento, e gratuita per i residenti muniti di lettera, in via Sant’Omobono al mercato. Il tutto davanti agli occhi vigili degli agenti di polizia di Stato, di quelli della polizia municipale e dei carabinieri che hanno sorvegliato affinché le leggere tensioni verificatesi non sfociassero in qualcosa di più serio. Proprio così, perché gli ambulanti del così detto “Mercato Etnico” della zona hanno alzato la voce davanti a questa iniziativa a dir loro “inaspettata”.
Sull’argomento si è espresso subito, tramite la sua pagina ufficiale, il sindaco Filippo Nogarin. “Oggi pomeriggio (martedì 17 luglio ndr) sono stati disegnati i posteggi gratuiti per i residenti in via Sant’Omobono – scrive il primo cittadino – Alcuni ambulanti del mercato etnico hanno protestato sostenendo di non essere stati avvisati dei lavori e di non essere stati ascoltati dall’amministrazione. Così non è. Gli incontri fatti sono numerosi ed è stata proposta una soluzione che però prevede, ovviamente, che gli ambulanti si mettano in regola, presentino una scia come gli altri commercianti. In ogni caso abbiamo proposto nuovamente al sindacato che li rappresenta, Asia, di organizzare una piccola delegazione per proseguire già da domani mattina il confronto con l’amministrazione.  Noi siamo pronti a un nuovo incontro, per arrivare a una soluzione che accontenti tutti quanti, nel rispetto delle regole.

La risposta di Asia, Federazione del Sociale Usb –  “Questo pomeriggio (martedì 17 luglio ndr), grazie ad uno spropositato schieramento di forze dell’ordine in assetto antisommossa, sono stati sgomberati i lavoratori ambulanti di via Buontalenti e via Sant’Omobono – scrive in una nota la Federazione del Sociale del sindacato Asia Usb – Ambulanti che occupano quegli spazi da oltre 10 anni grazie ad una vecchia delibera del comune che istituiva il cosiddetto mercato etnico.  Tutto questo per fare posto per gli ennesimi parcheggi a pagamento. Le dichiarazioni del sindaco sono assolutamente false. I lavoratori hanno espresso fin da subito la volontà di aprire la “scia” per continuare a lavorare. Sono gli spazi alternativi che non sono mai stati concessi. Senza questa premessa diventa inutile qualsiasi tipo di trattativa. Per quanto ci riguarda continueremo a sostenere questi lavoratori anche nei prossimi giorni. Non è certo con questi atti di forza che si possono affrontare i problemi della nostra città”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X