Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Alberto, da Livorno a uno dei primi istituti oceanografici al mondo

Martedì 8 Gennaio 2019 — 18:56

Livornese, classe 1986, Consensi ha una laurea magistrale in ingegneria robotica. "Con la mia storia spero di infondere a tutti i giovani un motivo in più per continuare a studiare e a formarsi"

di Giulia Bellaveglia

Quando parliamo di giovani e prospettive lavorative la prima parola che ci viene in mente è sempre una: difficoltà nel trovare un posto di lavoro.
Ma a dimostrarci che con studio, impegno e sacrificio si possono invece ottenere risultati lavorativi pienamente soddisfacenti è un nostro concittadino: Alberto Consensi.
Livornese doc, classe 1986, Consensi si è laureato all’Università di Pisa in ingegneria elettronica ed ha successivamente proseguito il suo percorso di studi con una laurea magistrale in ingegneria robotica realizzando una tesi sui sistemi robotici subacquei.
Dopo essersi trasferito nel Regno Unito insieme alla fidanzata, oggi moglie, che già lavorava lì come infermiera, Consensi è riuscito ad ottenere, dopo un colloquio tecnico molto selettivo, un lavoro al National Oceanography Centre (Noc) di Southampton, uno dei primi istituti oceanografici al mondo.
“Quando parlo con i miei amici livornesi delle loro prospettive lavorative avverto sempre un tono di rassegnazione per la realtà che si prospetta loro davanti – racconta Consensi – Tramite la condivisione della mia esperienza spero di infondere a loro e a tutti i giovani ragazzi un motivo per continuare a studiare e a formarsi in vista di una prospettiva lavorativa soddisfacente”.
Consensi fa parte ormai da due anni dell’organico dell’istituto che si occupa di creare sistemi robotici sottomarini dotati di intelligenza artificiale, che consente a questi ultimi di lavorare tra loro come si fa in una vera e propria squadra al fine di studiare l’ambiente marino.
L’obiettivo finale è quello di andare a ridurre i costi delle navi oceanografiche e di studiare e cercare di prevenire i danni degli ormai inarrestabili cambiamenti climatici, soprattutto per quanto riguarda i ghiacciai dell’Antartide. “Naturalmente chi vuole ottenere qualcosa deve studiare ed impegnarsi seriamente – conclude Consensi – Chi lo farà, oltre che dal punto di vista lavorativo, ne trarrà vantaggio anche nella soddisfazione personale per quello che realizzerà per sé e per gli altri”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X