Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Allerta arancione per possibili forti nevicate. Scuole chiuse sabato 13

Venerdì 12 Febbraio 2021 — 14:31

Possibili nevicate sparse già dal tardo pomeriggio (criticità codice giallo per neve dalle 18 alle ore 21 di venerdì 12 febbraio)

Sabato 13 febbraio gli istituti scolastici, i parchi pubblici ed i cimiteri saranno chiusi. La chiusura delle scuole implica lo stop totale delle attività per cui anche per chi è in Dad

Il Centro Funzionale di monitoraggio meteorologico della Protezione civile regionale ha emanato un’allerta arancione riguardante quasi tutto il territorio della Toscana, Livorno compresa, per possibili forti precipitazioni nevose anche alle basse quote dalle 21 di venerdì 12 febbraio fino alle 10 di sabato 13 febbraio con possibili nevicate sparse già dal tardo pomeriggio (criticità codice giallo per neve dalle 18 alle 21 di venerdì 12 febbraio). Codice giallo per possibili forti raffiche di vento dai quadranti nord-orientali fino alle 23.59 di sabato 13 febbraio. Sabato 13 febbraio gli istituti scolastici, i parchi pubblici ed i cimiteri saranno chiusi. La chiusura delle scuole implica la chiusura totale delle attività per cui anche per chi è in Dad.

I consigli della Protezione Civile – In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti.

Come comportarsi in caso di neve – In previsione di neve si consiglia di spostarsi con mezzi dotati di pneumatici invernali o catene, di prestare massima prudenza alla guida di autovetture e motocicli riducendo la velocità, di utilizzare se possibile i mezzi di trasporto pubblico. Si consiglia, soprattutto ai cittadini più anziani, di ridurre le attività all’aperto che comportano il rischio di cadute sulla neve o sul ghiaccio, e l’esposizione prolungata al freddo, di non sostare sotto le alberature per possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi.

Come comportarsi in caso di forte vento – Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

Come comportarsi in caso di forti mareggiate – Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa. In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
Balneazione vietata.
Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X