Cerca nel quotidiano:


Allerta, avviso ai cittadini. 18 mm di pioggia in 15 minuti

Sopralluogo di sindaco e comandante della polizia municipale dalla zona dei Tre Ponti alla Valle Benedetta. ALLERTA GIALLA sempre fino a mezzanotte ma estesa a tutta la Toscana

Martedì 19 Maggio 2020 — 14:50

Mediagallery

La situazione è sotto controllo e Livorno non è in emergenza, ma in una fase di attenzione. Ai cittadini è stato inviato un avviso per segnalare piogge consistenti in tutto il territorio comunale con la raccomandazione di limitare gli spostamenti

Un improvviso temporale, ma quantomeno preannunciato dalle previsioni meteo (allerta meteo gialla sempre fino alla mezzanotte del 19 maggio ma estesa su tutta la Toscana), si è abbattuto in città e a metà mattinata con una certa intensità: pioggia, tuoni, grandine (pure preannunciata) a tratti e qualche fulmine a creare dei fasci di luce nel cielo grigio. In totale, fa sapere il Comune con una nota, 18 millimetri di pioggia in 15 minuti attorno alle 13 (45 millimetri di cumulato da quando ha cominciato a piovere nella serata del 18 maggio) ed è scattato il pluviometro collocato alla Valle Benedetta. Da subito operativa la Protezione Civile comunale. La situazione è sotto controllo e Livorno non è in emergenza, ma in una fase di attenzione. Ai cittadini è stato inviato un avviso per segnalare piogge consistenti in tutto il territorio comunale con la raccomandazione di limitare gli spostamenti e di adottare comportamenti corretti relativi al rischio idraulico con particolare riferimento in prossimità dei corsi d’acqua.
Il sindaco Luca Salvetti ha fatto un sopralluogo con la comandante della polizia municipale e dirigente della Protezione Civile Annalisa Maritan. Dalla zona dei Tre Ponti sono risaliti fino alla Valle Benedetta a controllare il corso d’acqua. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare nella sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana: www.regione.toscana.it/allertameteo.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.