Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Allerta gialla per giovedì 19

Mercoledì 18 Settembre 2019 — 14:12

La previsione è valida dalla mezzanotte di giovedì 19 settembre fino alle 15 sempre di giovedì 19

Il Centro Funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un bollettino che prevede una criticità con codice giallo (stato di vigilanza) per tempo perturbato e possibilità di forti temporali, con rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore,  sulle aree costiere della Toscana per la giornata di giovedì 19 settembre. La previsione è valida dalla mezzanotte di giovedì 19 settembre fino alle 15 sempre di giovedì 19. Il codice giallo contempla la possibilità di eventi circoscritti, anche intensi, di difficile localizzazione e previsione temporale. In questi casi l’amministrazione comunale segue attentamente l’evoluzione delle condizioni rapportandosi con i propri servizi tecnici (in particolare la Protezione Civile), la polizia municipale e il volontariato, al fine di attivarsi in caso di intensificazione delle criticità. In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:

Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X