Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Alluvione, chiesto il rinvio a giudizio per Nogarin e Pucciarelli

Mercoledì 11 Settembre 2019 — 16:29

Il 14 gennaio del 2020 i due si presenteranno davanti al giudice per l'udienza preliminare Sacquegna con l'accusa di omicidio colposo plurimo. Nogarin: "Credo nella giustizia". L'avvocato di Pucciarelli: "Indagheremo meglio l'iter che ha portato a questa conclusione"

Sarebbe stata notificata nelle scorse ore la richiesta di rinvio a giudizio da parte della magistratura livornese per l’ex sindaco Filippo Nogarin e per l’ex capo della protezione civile comunale Riccardo Pucciarelli. Per entrambi l’accusa della procura della Repubblica di Livorno, in seguito ai due anni di inchiesta, è quella di omicidio colposo plurimo in relazione agli otto morti dell’alluvione che sconvolse la nostra città due anni fa. A darne notizia ufficiale è stato il Tgr della Toscana in onda su Rai 3 alle 14 di mercoledì 11 settembre.
Si tratterebbe dunque della conclusione naturale di un iter processuale, quello relativo all’inchiesta aperta in seguito all’alluvione, avviato ormai due anni fa e che ha messo sotto la lente di ingrandimento i vari comportamenti di Nogarin e le eventuali responsabilità sue e di Pucciarelli.
“Mi dicono i giornalisti che oggi la procura di Livorno avrebbe chiesto al gip di rinviarmi a giudizio per quanto successo il 10 settembre di due anni fa – scrive Filippo Nogarin sulla sua pagina Facebook – quando un’alluvione senza precedenti ha messo in ginocchio mezza città e soprattutto ha provocato la morte di 8 miei concittadini. C’è voluto un po’ di tempo evidentemente per arrivare a questa decisione, visto che le indagini si sono chiuse esattamente 9 mesi fa. In ogni caso, per certi versi sono sollevato: finalmente sarà un giudice terzo e dunque indipendente a valutare i fatti e i documenti e ad esprimersi sul mio operato. Perché tutti i cittadini di Livorno, a cominciare da chi in quelle ore ha perso un conoscente, un amico, un familiare, hanno il diritto di avere giustizia. E io continuo a credere profondamente nella giustizia”.
“Andremo sicuramente a vedere l’attività di indagine ulteriore che ha svolto la procura in seguito all’interrogatorio effettuato con il mio assistito – commenta l’avvocato difensore di Pucciarelli, Anna Francini – per capire meglio l’iter che ha portato i magistrati a chiederne il rinvio a giudizio programmato per il 14 gennaio 2020 davanti al giudice Marco Sacquegna“.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X