Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ambiente. I candidati sindaco chiamati a firmare un protocollo d’intesa

Giovedì 18 Aprile 2019 — 17:14

Si comunica agli organi di informazione ed alla cittadinanza che sabato 20 aprile alle 16 gli attivisti del Coordinamento Rifiuti-zero (che riunisce più di 30 realtà associative livornesi), il presidente nazionale della rete Zero Waste Italy, Rossano Ercolini, e le Mamme No Inceneritore, famose per aver bloccato l’inceneritore fiorentino di Case Passerini, incontreranno alla Rotonda d’Ardenza i candidati a sindaco di Livorno che accetteranno di firmare il protocollo di intesa in 10 punti per evitare che Livorno si trasformi definitivamente nella pattumiera della Toscana, dopo lo spegnimento dell’inceneritore di Pisa, avvenuto lo scorso anno, ed il conseguente raddoppio delle importazioni di rifiuti verso l’inceneritore di Livorno.
Ci saranno anche i ragazzi e le ragazze di Fridays for future Livorno, che hanno accolto il nostro invito a partecipare alla manifestazione, in nome della difesa dell’ambiente e della lotta all’inquinamento.
Particolarmente preoccupante la recente richiesta di Aamps alla Regione di aumentare i limiti all’incenerimento fino ad oltre 98.000 tonnellate l’anno, taciuta alla cittadinanza ed al Consiglio comunale, confermata ieri da un comunicato dell’azienda in cui si tenta di giustificare la richiesta con una diminuzione del potere calorifico dei rifiuti.
Questa affermazione di Aamps contrasta però col progetto, già avviato, di chiusura del preselezionatore, che viene motivato nel concordato (pag. 13, testo allegato) da un miglioramento della qualità del rifiuto “grazie all’eliminazione della frazione organica”.
Insomma, da una parte chiudono il pre-selezionatore, dicendo che non c’è più bisogno di togliere la frazione umida dall’indifferenziato prima di bruciarlo, perché con il porta-a-porta il rifiuto arriva già più secco e quindi ha maggior potere calorifico, dall’altra vanno in Regione a chiedere di aumentare la quantità da bruciare perché i rifiuti sarebbero invece più umidi di prima e produrrebbero meno calore e meno energia.
Sabato celebreremo anche il “firma day”, continuando a raccogliere le sottoscrizioni dei cittadini per chiedere al Comune di interrompere l’importazione di rifiuti dalle altre città, che hanno chiuso i loro inceneritori risparmiando soldi e diminuendo l’inquinamento atmosferico.
I rifiuti vanno ridotti e riciclati, il poco residuo va trattato a freddo negli appositi impianti capaci di riutilizzare o inertizzare i materiali di scarto.
Durante la manifestazione è previsto anche un flash-mob per protestare contro l’incenerimento dei rifiuti, pratica universalmente considerata pericolosa per l’ambiente e la salute dei cittadini.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X