Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Amianto sospetto in Villa Corridi, scatta la denuncia contro ignoti

Lunedì 13 Maggio 2019 — 16:31

Nessuna contaminazione del terreno, ma un atto “vandalico” doloso, come certifica nel suo rapporto il tecnico della azienda sanitaria

La buona notizia è che il parco di Villa Corridi non chiuderà. Il sopralluogo effettuato domenica 12 maggio, al mattino, dai tecnici dell’Asl, dall’ufficio Ambiente del Comune di Livorno e dalla Protezione civile, ha infatti messo in luce che i frammenti di materiale presumibilmente contenente amianto ritrovati da alcuni cittadini sabato 11 maggio, a poche ore dalla riapertura del parco, sarebbero stati “posati sull’erba” da qualcuno.
Nessuna contaminazione del terreno dunque, ma un atto “vandalico” doloso, come certifica nel suo rapporto il tecnico dell’azienda sanitaria.

Nelle prossime ore Arpat effettuerà le analisi su alcuni campioni del materiale rinvenuto, mentre il personale specializzato del Comune provvederà, così come suggerito da Asl, a effettuare un’ispezione visiva complessiva del parco della villa, a cominciare dall’area in cui sono avvenuti i ritrovamenti e che è stata precauzionalmente transennata dalla Protezione civile.

Parallelamente la vicesindaco Stella Sorgente e il segretario generale Alberto Bignone hanno provveduto a inoltrare formale denuncia presso la Polizia giudiziaria per abbandono di materiale pericoloso, al fine di individuare l’eventuale autore del gesto.

In allegato le relazioni del dottor Stefano Cuozzo, dirigente medico ISP di Asl e di Lorenzo Lazzerini, responsabile dell’ufficio Ambiente del Comune di Livorno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X