Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ancora un finanziamento per gli Hangar Creativi

Giovedì 7 Agosto 2025 — 16:51

L’intervento è finanziato dal Fondo sociale europeo che sostiene azioni mirate all’inclusione sociale della fasce più deboli attraverso azioni di welfare culturale. Le risorse, pari a 1,4 milioni di euro, saranno divise tra gli ex depositi Atl di Livorno e dell'Ilva di Follonica

Sostenere processi di riuso sperimentale negli spazi abbandonati dell’area ex depositi Atl di Livorno e dell’Ilva di Follonica. E’ questa la finalità dei una delibera approvata dalla giunta su proposta dell’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli.

L’intervento è finanziato dal Fondo sociale europeo, che sostiene azioni mirate all’inclusione sociale della fasce più deboli attraverso azioni di welfare culturale. In questo caso le risorse, 1,4 milioni di euro, saranno destinate a queste due aree dove sono già previsti e finanziati progetti di rigenerazione urbana, per sperimentare, già nella fase transitoria nuove funzioni culturali e sociali che possano poi contribuire al volto futuro di quell’area.

Il riuso transitorio consentirà quindi di testare le soluzioni possibili e sperimentare cosa potrà funzionare concretamente contestualmente allo sviluppo del progetto di rigenerazione.

Obiettivo dell’intervento negli ex depositi ATL, ora Hangar creativi, è quello di realizzare un nuovo centro per la cultura, l’impresa creativa, i giovani e gli abitanti del quartiere, che coinvolga e metta in rete la comunità delle imprese e delle associazioni livornesi operanti nei settori della cultura, della creatività e dell’innovazione tecnologica, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Complessivamente queste attività sperimentali di tipo transitorio serviranno a ridare valore, contenuti e vita a questi complessi e diventeranno parte del percorso in itinere di rigenerazione urbana.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.