Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Aquarius, Saviano con il sindaco. “Ho tolto il post per non creare problemi al governo”

Lunedì 11 Giugno 2018 — 15:50

Nogarin su Facebook si dice pronto ad aprire il porto di Livorno alla nave Aquarius con a bordo 629 migranti. Poco dopo però il post viene cancellato. Saviano: "Sii fiero del post che avevi scritto. Sii fiero di essere ancora un uomo, un livornese"

Nelle ultime ore sta tenendo banco il caso della nave Ong Aquarius alla quale il neo ministro dell’Interno Matteo Salvini ha negato l’attracco in tutti i porti Italiani rilanciando su Facebook e Twitter l’hashtag #chiudiamoiporti. Sull’imbarcazione al momento sono presenti 629 migranti tra cui 123 minorenni da soli, 11 bimbi e 7 donne incinte. Alla notizia della chiusura delle frontiere da parte di Salvini, molti sindaci, come ad esempio Accorinti (Messina) e De Magistris (Napoli), si sono “ribellati” annunciando di essere pronti ad accogliere i migranti nonostante il veto del leader della Lega. Intorno alle 11 dell’11 giugno, anche Nogarin, attraverso la propria pagina Facebook (di cui riportiamo il fermo immagine ripreso da tutte le testate online nazionali) ha espresso la propria solidarietà all’Aquarius scrivendo che “Siamo pronti ad aprire il porto di Livorno e accogliere la nave Aquarius con il suo carico di 629 vite umane […]. Se voltiamo la testa dall’altra parte e smettiamo di essere umani, finiamo per non essere diversi dagli “scafisti” che fanno affari giocando con la vita e la disperazione di migliaia di persone”. Il post del primo cittadino si conclude affermando che Livorno “è la città delle nazioni. E’ nata e si è consolidata come porto franco, come comunità di popoli diversi, capaci di integrarsi e crescere nel rispetto della peculiarità di ciascuno. E’ il momento di riaffermare quali sono i nostri valori”.
Il post Fb tuttavia ha avuto vita breve. Dopo qualche minuto dalla sua pubblicazione infatti è stato cancellato senza, al momento, un apparente spiegazione. Cercheremo di contattare il sindaco livornese il prima possibile per avere una spiegazione dell’accaduto.

Nel pomeriggio Nogarin spiega il perché della cancellazione – Nel pomeriggio, intervistato da diversi media nazionali, il primo cittadino ha spiegato di “aver rimosso il post perché avrebbe creato problemi al governo. Questa però rimane la mia posizione e credo anche quella della mia città che nei confronti di queste tematiche ha sempre avuto grande sensibilità”.

Roberto Saviano su Fb – Dalla sua pagina Fb Roberto Saviano scrive: “Caro Sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, ricordati delle ragioni che ti avevano portato a scegliere di impegnarti per la tua città. Disobbedisci ai diktat di chi concepisce una comunicazione umiliante per ogni militante che voglia dirsi tale e funzionale solo alla illimitata sete di potere di chi si è abituato a vincere sulla pelle degli ultimi. Non devi certo rispondere a me, ma alla storia di accoglienza della tua città. Sii fiero del post che avevi scritto e che probabilmente sei stato costretto a cancellare. Sii fiero di essere ancora un uomo, un livornese”.

Sì dalla Spagna – Il premier spagnolo Sanchez ha fatto sapere che la nave può attraccare a Valencia.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X