Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Archivi Aperti 2020 sarà in digitale. Tutte le iniziative della Rete degli archivi storici della provincia

Venerdì 13 Novembre 2020 — 16:54

Dal 23 al 28 novembre torna Archivi Aperti, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archivistico e documentario pubblico

Dal 23 al 28 novembre torna Archivi Aperti, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archivistico e documentario pubblico.
“Uno sguardo sul futuro, il recupero del passato. Tutela e ri-scoperta del patrimonio collettivo” è il titolo dell’edizione 2020 della manifestazione che quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non potrà contare su visite guidate o mostre documentarie aperte al pubblico.
Per questo i soggetti della rete provinciale degli archivi storici (Provincia, Comuni, Gestione associata archivi storici dell’Elba, Camera di Commercio Maremma e Tirreno, Istoreco) hanno allestito una serie di iniziative da fruire online per presentare il materiale dei loro archivi storici.

Questo il programma degli eventi.

Archivio Storico Provincia di Livorno – “1920, Livorno: in Provincia si insedia l’amministrazione socialista” è il titolo del contributo che la Provincia pubblicherà sul proprio sito con i materiali d’archivio, corredati da articoli d’epoca del quotidiano Il Telegrafo, relativi alle elezioni amministrative del 1920, con la svolta storica che vide per la prima volta l’elezione delle giunte socialiste in Comune e in Provincia.
Archivio Storico Comune di Bibbona – “Cinquecento anni di Storia tra registri, carte e mappe” raccontati in cinque video che ripercorrono la storia di Bibbona attraverso scritti e iconografie.
Archivio Storico Comune San Vincenzo – “La torre di San Vincenzo nel sistema difensivo costiero. Storia e trasformazioni” e “Il lago, la fattoria e il paesaggio. Le trasformazioni territoriali a San Vincenzo tra ‘800 e ‘900”, sono i video che proporranno letture di documenti, con la testimonianza di Gilberto Bagattoni, fattore della tenuta Biserno e Rimigliano.
Archivio Storico della Città di Piombino – “L’Archivio gioca a carte scoperte”, tre contributi per scoprire manoscritti, carte, fotografie, documenti dell’antica Piombino e il fondo manoscritto di Romualdo Cardarelli, con letture tratte dal testo Mio padre Romualdo Cardarelli, scritto dalla figlia Margherita.
Gestione Associata degli Archivi storici dei Comuni dell’Isola d’Elba – “Paese e contado. Le scuole elementari di Capoliveri nei progetti dell’Archivio storico comunale”, un video illustra i progetti delle due scuole , ambedue costruite nei primi decenni del XX secolo.
Istoreco – “Archivi storici e nuove fonti”, un racconto sulla storia del quartiere Shangay di Livorno e il legame tra passato e presente attraverso l’archivio del PCI e le nuove fonti per la storia locale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X