Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Asfaltatura e rotatorie, il nuovo elenco di strade

Venerdì 9 Agosto 2019 — 15:40

In manutenzione nel comune di Livorno circa 320 km

Passano le giunte ma la manutenzione delle strade, si sa, rimane uno degli argomenti che interessano maggiormente i cittadini. E proprio questo argomento, il 9 agosto, è stato l’oggetto di una conferenza stampa che Quilivorno.it ha ripreso in diretta Fb. Il sindaco, assieme all’assessore ai lavori pubblici Viviani, al capo dipartimento lavori pubblici Gonnelli e al direttore generale Falleni, ha annunciato che le strade in manutenzione nel comune di Livorno ammontano a circa 320 km.
Tra il 2009 e il 2013, si legge nella scheda inviata dall’ufficio stampa del Comune, l’amministrazione comunale ha speso 8,2 milioni di euro effettuando una manutenzione stradale per circa 24 km di lunghezza; tra il 2014 e il 2018 l’amministrazione ha speso 4,9 milioni di euro effettuando una manutenzione per circa 12 km di lunghezza. Nel 2019 sono stati già ultimati lavori di manutenzione stradale per un importo contrattuale di circa 4,8 milioni di euro. Rimangono da ultimare e risultano già appaltati lavori stradali per un importo contrattuale di 5 milioni (tra cui gli oltre 2,2 milioni necessari per la rotatoria in via di Montenero). I principali lavori riguardano:
Via dell’Artigianato, via degli Arrotini, via Provinciale Pisana, via Mattei;
Via di Collinaia, via Funaioli, via S.Simone, via Salvini;
Piazza Dante, via di Salviano, controviale Italia, via del Felciaio;
Via dell’Ardenza da Boccaccio a via di Popogna;
Incrocio via dell’Ardenza con via Machiavelli;
Messa in sicurezza Via Ricasoli-Attias;
Marciapiede Via di Coteto;
Ponte Mercato Saffi-Olandesi, Scali d’Azeglio tra F.lli Rosselli e Cadorno;
Rotatoria via di Montenero, marciapiede via di Montenero da Apparizione a Cimitero;
Rotatoria Barriera Margherita, piazza San Jacopo;
Sottopasso via Mondolfi-Via Ombrosa;

Inoltre rimangono ancora da contrattualizzare lavori per un importo previsto di 850mila euro tra cui:
Ponte Venezia, Ponte S.Orlando, Ponte Valessini;
Via delle Pianacce, Via Silvestro lega, Via Bartolena;
Via Roma da distributore a via Roma 259, marciapiede via Carraia.

Infine, con una nuova risorsa resa disponibile pari a 3 milioni di euro (anche utilizzando gli eventuali ribassi d’asta che in genere corrispondono ad un 25%), sarà possibile procedere a ulteriori lavori di manutenzione stradale su circa 20.000 mq. di marciapiedi; circa altri 5 km di strade con 40.000 mq. di carreggiata. La scelta dei tratti su cui intervenire sarà fatta sulla base di una lista dei fabbisogni manutentivi dei marciapiedi e sulle carreggiate già disponibile negli Uffici tecnici. La lista è costantemente aggiornata dallo stesso Ufficio in base a segnalazioni e indice di vetustà con un ordine di priorità.

Salvetti: “La nuova disponibilità di 3 milioni di euro, parte di un avanzo di 5 milioni e mezzo, sarà subito destinata agli interventi di manutenzione di strade e marciapiedi. E’ necessario rendere migliore la mobilità e la vita dei cittadini. Una amministrazione può presentare grandi progetti, ma se poi non riesce a risolvere i problemi basiliari come una buca in una strada o un marciapiede dissestato, perde di credibilità”.

Viviani: “Avere dato la priorità ad una vita pubblica che progressivamente si risana, è molto importante. L’amministrazione sta dando risposte alle numerose segnalazioni dei cittadini. Le parole chiave per una città che funziona sono: abitabilità, decoro, sicurezza, resilienza e accessibilità a tutti e questo è ciò a cui dobbiamo mirare”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X