Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Attivo il servizio di consegna a domicilio per anziani

Giovedì 26 Marzo 2020 — 13:03

È sufficiente chiamare il numero telefonico 329.6898856 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17

La Zona Distretto Livornese (Comune di Livorno, Collesalvetti e Capraia Isola), grazie anche alle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana per l’emergenza Covid19 (DGRT 322/2020), attiverà da venerdì 27 marzo in via straordinaria, il servizio per la consegna a domicilio di beni di prima necessità, come alimenti, farmaci o altri prodotti essenziali, alle persone anziane,conosciute o meno dai servizi territoriali, che sono invitate a non uscire dalla propria abitazione o che, a causa di precarie condizioni di salute, di autonomia o di solitudine, non possono provvedere autonomamente, non potendo contare su risorse familiari. Il servizio sarà svolto in collaborazione con gli Enti del Terzo settore che hanno aderito all’iniziativa partecipando ad una specifica manifestazione di interesse promossa dalla Zona Distretto Livornese. È sufficiente chiamare il numero telefonico 329.6898856 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17. Nei giorni e orari indicati un incaricato raccoglierà le richieste e i numeri di telefono o gli indirizzi mail cui gli anziani che necessitano del servizio potranno essere ricontattati.
Le richieste accolte saranno poi inoltrate alle Associazioni che prenderanno contatti con la persona per compilare la lista della spesa e per la successiva consegna. Il costo della spesa o dei farmaci dovrà essere corrisposto dall’utente al momento della consegna della spesa mentre la consegna è gratuita. I cittadini che si trovano in quarantena disposta dal Dipartimento di Prevenzione per evitare la diffusione del contagio da Covid-19 e che sono privi di reti familiari e/o amicali per attivare il servizio si potranno rivolgere alla Protezione civile chiamando il numero 0586/824000dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.

SEGNALAZIONE TRUFFA
Stanno arrivando al Comune numerose segnalazioni sul fatto che la Protezione Civile telefonerebbe nelle case degli anziani per dire che sta andando a portare la spesa e di preparare i soldi. Attenzione, è una truffa. La Protezione Civile sta attivando, come scritto qui sopra, un servizio di consegna spesa e medicinali rivolto a chi è ammalato di coronavirus o è in quarantena e non ha nessuno in grado di aiutarli. Ma sono le persone interessate che devono contattare la Protezione Civile al numero 0586-824000, e non il contrario. Si invitano i cittadini pertanto di prestare attenzione e in caso di dubbio di fare una telefonata di verifica o alla Protezione Civile o alle Forze dell’ordine.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X