Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Bus, tornano le corse (gratis) in notturna. Sconti sugli abbonamenti da settembre

Venerdì 29 Giugno 2018 — 07:55

Gli sconti per i mesi di luglio e agosto saranno applicati sugli abbonamenti di settembre. Intanto dal 1° luglio il biglietto della durata di 70 minuti costerà 1,50 euro in tutti i capoluoghi di provincia

Dal primo luglio a Livorno torneranno i bus notturni gratuiti. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato una decisione, immediatamente trasmessa a Ctt Nord, per istituire la gratuità delle corse sull’intera rete a partire dalle 20.30 (nel pdf in fondo all’articolo il dettaglio degli orari). Ogni giorno, a partire dalle 20.30 e fino a fine servizio, sarà dunque possibile viaggiare gratuitamente sull’intera rete, in particolare sulle due linee notturne, la A e la B e sulla nuova linea 11, potenziata per l’occasione fino alle 21.30 circa, orario in cui si concluderà l’ultima corsa.
In particolare sarà possibile viaggiare gratis sulle due linee notturne, la A e la B, che collegano la stazione con il lungomare, passando per Garibaldi, viale delle Libertà, il quartiere La Rosa e Ardenza. “Dal primo luglio, dunque, non solo Livorno sarà l’unica città della Toscana dove non ci sarà alcun aumento del costo degli abbonamenti, ma la sera sui bus si viaggerà addirittura gratis. Per il terzo anno consecutivo – sottolinea l’assessore comunale alla Mobilità, Giuseppe Vece – abbiamo deciso di finanziare questo servizio che è estremamente apprezzato dai cittadini, in particolare dai ragazzi più giovani. I numeri sono incontrovertibili: nell’estate del 2016 ogni linea gratuita è stata utilizzata in media da 260 persone a sera; lo scorso anno abbiamo più che raddoppiato questo dato, arrivando a 570 passeggeri in media ogni sera sulla linea A e 524 sulla linea B. Stiamo parlando di dati dieci volte più alti rispetto alla media invernale. Segno che questo servizio funziona e che il trasporto pubblico è una alternativa valida ed efficace al mezzo privato”.

Sconti sugli abbonamenti rinviati a settembre – Giovedì 28 giugno si è tenuta una riunione tra Comune di Livorno, Provincia, Regione Toscana e CTT per discutere di alcune modifiche al servizio e delle agevolazioni tariffarie richieste dal Comune di Livorno. Su quest’ultimo punto, in particolare, è stata apprezzata l’iniziativa del Comune di agevolare gli utenti ma alla luce di quanto previsto nel contratto stipulato dalla Regione con il gestore del servizio è necessario che le agevolazione tariffarie proposte siano approvate da parte del Comitato Tecnico di Gestione, convocato per il 24 luglio. Pertanto, pur avendo la Giunta comunale approvato e finanziato dal primo luglio le agevolazione tariffarie sugli abbonamenti, queste non potranno essere applicate prima della loro approvazione da parte della Commissione.

Dal 1° luglio tariffe omogenee in tutta la Toscana – Con l’avvio della comunità tariffaria regionale il biglietto di corsa singola – della durata di 70 minuti – a Firenze ed in tutti i capoluoghi di Provincia costerà 1,50 euro, mentre nei centri minori costerà 1,20 euro. Le tariffe del trasporto extra-urbano sono state parificate a quelle del treno nella stessa percorrenza chilometrica. Anche il costo degli abbonamenti settimanali, mensili, annuali e per studenti sarà omologato ed inoltre verrà introdotto, per la prima volta, in tutta la regione l’abbonamento ridotto per chi ha reddito familiare certificato Isee inferiore ai 36.152 euro. Un’innovazione importante, quest’ultima, non solo perché in virtù della soglia scelta interesserà un’ampia fetta dell’utenza del trasporto pubblico (quasi il 60% degli abbonati), ma anche perché rappresenta una novità assoluta per molte zone e città, dove fino ad oggi non era prevista nessuna agevolazione per chi ha redditi più bassi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X