Cerca nel quotidiano:


Balneari in lutto. Addio a Marco, direttore dei Bagni Nettuno

Il ricordo della mamma Mary: "Lo stabilimento balneare era tutto per il mio Marco. Amava il rapporto con i clienti che per lui erano veri e propri amici"

Giovedì 30 Aprile 2020 — 19:31

di Giacomo Niccolini

Mediagallery

Gli amici con cui giocava nel gabbione gli hanno dedicato uno striscione che hanno esposto fuori dai cancelli dello stabilimento balneare non appena appresa la notizia del suo decesso

Una vita passata sotto l’ombrellone, a tu per tu con i suo clienti dei Bagni Nettuno, con la canna da pesca in mano e con nel cuore un solo colore: l’amaranto. Ecco in sintesi chi era Marco Simi, scomparso all’età di 54 anni dopo alcuni giorni di ricovero in ospedale per un problema legato al fegato che lo ha costretto ad alzare bandiera bianca la mattina di giovedì 30 aprile. Marco era il gigante buono del suo stabilimento balneare che gestiva insieme alla mamma, al babbo e ad altri soci praticamente da sempre. “Ho conosciuto mio marito – spiega la signora Mary, madre di Marco – circa 60 anni fa. Marco, praticamente, è nato sui Bagni Nettuno dei quali era direttore. Abitiamo a cento metri dal cancello di ingresso, per Marco i Nettuno erano la sua vita. Stava in direzione e amava il contatto con i clienti dello stabilimento che reputava dei veri e propri amici”.

LO STRISCIONE CHE HANNO APPESO FUORI DAI CANCELLI GLI AMICI DEL GABBIONE

A testimonianza di questo lo striscione che i “Bimbi del Gabbione” hanno attaccato fuori dal cancello dello stabilimento appena appresa la notizia della sua morte. “Ciao Marco, il nostro Direttore”. Poche le parole scritte con uno spray nero su di un telo bianco, tanto il sentimento verso colui il quale era un punto di riferimento per molti.
“Le passioni di Marco erano tante – spiega la mamma al telefono – Amava la pesca ed era un vero e proprio campione. E’ stato per cinque anni nella nazionale italiana di surfcasting, la pesca da spiaggia. Prima di sposarsi e andare a vivere in Brasile con la moglie durante la stagione invernale, Marco era anche il titolare del negozio di pesca sul viale Italia Il Pellicano. Avevamo anche un club che si chiamava proprio con il nome del negozio e raggruppava gli amanti di questo hobby. Eravamo in tanti e ci divertivamo a passare i pomeriggi e le giornate insieme”.
Tra le altre passioni quelle per la maglia amaranto e per il Livorno Calcio di cui era abbonato e amava vedere le partite insieme al padre e al fratello. “Sabato 2 maggio – conclude la mamma – alle 10 del mattino ci sarà l’ultimo saluto per noi parenti stretti al cimitero dei Lupi”. Con Marco se ne va la faccia buona e genuina dell’amore più puro verso le tradizioni labroniche. Con Marco se ne va via un pezzo di Livorno e di salmastro.

Riproduzione riservata ©

39 commenti

 
  1. # deborah

    Ciao Marco! Sarai sempre nei nostri cuori !
    Famiglia Fancelli e Conti

    1. # Rosa

      Mi dispiace tantissimo apprendere questa notizia…. Marco era veramente una persona buona e solare… E nn è per il momento ma ho sempre pensato questo di lui…… Sentite condoglianze a tutta la famiglia……

  2. # acciuga

    Ciao Marco !!!
    Un abbraccio alla famiglia, le mie piu’ sentite condoglianze.
    CAB. 121

    1. # Luciana Manna

      Ciao Marco. Condoglianze alla famiglia

  3. # Roberto Cipriani

    Marco il tuo sorriso contagioso e la tua amicizia saranno per sempre con me

    1. # Piero

      Ciao Marco il tuo amico Piero il Bada.

    2. # Michela Barbieri

      Il tuo sorriso resterà sempre nei nostri cuori.. Ciao Direttorino mio 😊

    3. # Fabrizio

      Le più sentite condoglianze alla famiglia 😞😞😞
      cab. 84

    4. # Marco turini

      Ciao vecchio amico mio

  4. # Massimiliano volpi

    Ciao Marco siamo cresciuti assieme su i mitici Bagni Nettuno il tuo viso solare illuminava anche le giornate piu grige ,ci mancherai !!!

  5. # Roberto Politi

    Abbiamo condiviso i migliori anni della nostra giovinezza abbiamo abitato per anni nella stessa strada, negli ultimi anni eri diventato ” il direttore” CIAO AMICO MIO !! CI MANCHERAI!!

  6. # Francesca

    Che notizia.. Un abbraccio a Mary e Umberto.

    1. # Marco Destri

      Scusate, personalmente non trovo le giuste parole per esternare il mio rammarico e dolore in questo brutto momento alla famiglia Simi.
      Soltanto un desiderio, da domani i bagni Nettuno possano cambiare nome e siano dedicati alla memoria di MARCO. Si, semplicemente Marco come era per tutti noi, ciao.

  7. # renzo

    Sono stato un pellicano e abbiamo gareggiato insieme

  8. # Marco turini

    Ciao vecchio amico..condoglianze alla famiglia

  9. # valerio volpi

    Ciao Grande rimarrai sempre nei nostri cuori

  10. # paolo battaglia

    Caro Marco il tuo compagno di classe delle superiori Paolo ti saluta incredulo della tua precoce scomparsa .Bei tempi quando andavamo in giro con il tuo PK rosso.Mi mancherai tantissimo
    ciao amico mio

  11. # #laura#

    Ciao Marco un abbraccio alla famiglia

  12. # Daniele

    Ciao Marco riposa in pace

    1. # Susanna

      ..in ricordo della nostra infanzia e poi via via..
      Ciao Marco il tuo sorriso la tua ilarità e bontà rimarrà sempre nel cuore di chi ti ha conosciuto e della nostra Livorno.

  13. # Andrea Falleni

    Ciao Marco, sei stato e rimarrai una brava persona
    Cab. 128 – Bontà, Paiella e Falleni

  14. # Alessandro

    Ciao Marco, sentite condoglianze alla famiglia
    Angela e Alessandro

  15. # Bartoli-Balsano

    Ciao Marco , un abbraccio a tutta la tua famiglia in questi momento cosi’ brutto… non ci sono parole. Famiglia Bartoli – Balsano

    1. # Daniela Capecchi

      Sono sconvolta, non ci volevo credere, non posso pensare al dolore di Umberto e Mary, siete davvero delle brave persone e questo non doveva accadere…un sincero abbraccio al gigante buono dei Nettuno

  16. # Valentina, Alessandro e il piccolo Manuele

    Il mio Bimbo Manuele ha dato a Te il suo primo “5” con la mano…
    Buon Viaggio Marco.. ci mancherai..

  17. # Claudio

    Ciao Marco, condoglianze alla famiglia.
    Claudio

    1. # Alessio Cappagli

      Ciao Marco….hai visto crecere noi e i nostri figli…abbiamo passato…sui mitici bagni nettuno….ci mancherai tantissimo..con il tuo sorriso e la tua voglia di stare in compagnia…..rposa in pace famiglia cappagli…cab.37A

  18. # Gabriele

    Un grande dolore. Ancora non ci credo. Non dimenticherò mai le chiacchierate, gli scherzi e i tanti racconti che mi facevi. Soltanto poche settimane fa ti dissi di riguardarti, di non fumare e di usare le stampelle per camminare, evitando di appoggiare il piede rotto a terra. Mi guardasti e, abbracciandomi, mi ringraziasti. Per me quel bagno non sarà più lo stesso. Ciao, amico mio.

  19. # Parisi annalisa

    Un dispiacere immenso…ci ricorderemo di te e dei tuoi complimenti che facevi ogni volta che vedevi nostro figlio.. Condoglianze alla famiglia.. Parisi. Ferrara

    1. # Valentina Lemmi

      Ciao Marco per molti anni abbiamo passato l’estate insieme ai Bagni Nettuno a ridere Giocare e scherzare hai visto crescere noi e i nostri bambini ed è così che ti vogliamo ricordare per sempre nei nostri cuori Riposa in pace Un saluto famiglia Cappagli

  20. # stefano soldani

    Ciao Marco, da sempre amico di tutta la mia famiglia- Condoglianze sincere a Mary,Umbe, Vittoriano e Nisi

  21. # Manu69

    Condoglianze alla famiglia Simi

  22. # Paolotti valerio

    Ciao Marco, sei stata una gran bella persona, una abbraccio grande alla famiglia.
    Valerio

  23. # CARMINE

    ..ci siamo chiamati in innumerevoli ruoli e titoli, ciao COMMEDATORE, come stai AVVOCATO, to chi c’e ONOREVOLE, bada li INGEGNERE, ciao MONSIGNORE, etc.etc. ma eri e sarai semplicemente un AMICO.
    non penso sarà la solita cosa da oggi in poi, ma per onorarti saremo sempre presente sui “BAGNI NETTUNO”
    Carmine.
    Cabine 9 e 10.
    Sempre presenti!
    Ciao MARCO!!

  24. # Stefano Masini

    Nella vita ho avuto due amici del Cuore. Uno di quelli sei te Marco. Abbiamo condiviso tutta la nostra gioventù
    fino a qualche anno dopo il mio matrimonio e il tuo legame con la tua cara Nisi, conosciuta quando andammo al Trofeo Magrini in Sardegna. Quante pescate in gara, ai Bagni Nettuno etcc..Quanti scozzi testa a testa notturni
    al gabbione, quanti arrabbiamenti abbiamo dato a babbo Umberto e mamma Mary.
    Questi ricordi faranno sempre parte della mia vita.Ti Voglio Bene.

    IL MASO.

  25. # Maurizio Quercioli

    ….in quel poco che ci siamo conosciuti e nei nostri progetti, hai dimostrato di essere una persona generosa disponibile ed amante della propria città, Ciao Marco riposa in pace.

  26. # Luca

    Conoscevo Marco da
    Qualche anno ci
    Dava sempre ospitalità con le nostre Mtb dopo il giro sulle colline andavamo da lui al bagno a fare la doccia
    Un vero BUONO con un cuore grande !!!
    Marco R.I.P in pace
    Condoglianze a tutta la Famiglia
    Luca da Bientina

  27. # Rossella Bernardini

    Ci dispiace immensamente, un abbraccio grande grande a Umberto Mary e Vittoriano… Rossella & Massimo Brucioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.