Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Bilancio di fine anno, la “prima” di Salvetti

Venerdì 20 Dicembre 2019 — 17:09

Il sindaco al termine della consueta conferenza stampa pre-natalizia ha augurato a tutta la città un 2020 sfavillante

Il sindaco Luca Salvetti ha tenuto, la mattina di venerdì 20 dicembre, la tradizionale conferenza stampa di fine anno (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il pdf delle slide proiettate durante l’incontro con la stampa su tutti i temi toccati dal sindaco), trasmessa in diretta Facebook dalla pagina di QuiLivorno.it (clicca qui per rivederla). E’ stata l’occasione per uno scambio di auguri con i media cittadini e per tracciare un bilancio dell’attività amministrativa di questi mesi. Insieme al sindaco la Giunta al completo (nelle foto in pagina di Lorenzo Amore Bianco). Il sindaco Salvetti ha presentato, aiutato da slide informative, le azioni significative dei primi sei mesi di mandato dell’attuale amministrazione comunale, dando la parola agli assessori per ampliare gli argomenti. Si è parlato del nuovo ospedale, del PUMS e modifiche al piano parcheggi, delle grandi partite ambientali, della riorganizzazione dell’Aamps, del progetto SegnalaLi, della collaborazione con cittadini, associazioni ed aziende.
Si è passati poi all’urbanistica, alla città del futuro ed alla nuova aria nei quartieri. Il sociale ha un importanza fondamentale e per questo il sindaco e l’assessore Raspanti hanno parlato della gestione della Chiccaia e del finanziamento di oltre un milione di euro per le emergenze abitative. Argomenti di interesse per la città ed il suo futuro sono il porto, il nodo avanzato e la pacificazione sulle banchine.
Di grande peso i temi legati al lavoro, con strategie per una nuova occupazione e la ricerca di risorse e nuove aziende. Il sindaco ha proseguito parlando di scuola, assunzioni e nuove strutture, di commercio e turismo, del bilancio e delle nuove assunzioni fatte ed in programmazione. Per ultimo, ma non per importanza, il grande evento internazionale che è la mostra di Modigliani, un vero e proprio interruttore per accendere la città. Non è poi mancato il tempo per rispondere alle domande dei giornalisti che hanno toccato vari argomenti: da via Grande a piazza del Luogo Pio (che rimarrà pedonale), dal Modigliani Forum che sarà di nuovo messo a disposizione delle società sportive anche in seguito dell’incontro con i rappresentanti del Gruppo Modì (Lamberti-Creati-Faraoni, che tradotto si legge Pielle e Don Bosco). Si è parlato anche di Livorno Calcio e dell’eventuale ruolo che il sindaco potrebbe rivestire in caso di vendita da parte della società (“Mi devono però dire, gli Spinelli, a quanto eventualmente ma precisamente vogliono vendere il Livorno, senza poi ritrattate o tornare indietro, affinché io in qualità di sindaco possa trovare gli interlocutori giusti”). Ma non sono mancate le domande, e le risposte, anche per quanto riguarda il lavoro e la riconversione degli spazi industriali già esistenti come, ad esempio l’ex Trw (“Avevamo sondato il terreno per capire se ci fosse stata la possibilità, da parte del Comune, di acquistare la struttura abbandonata, ma la cifra che ci hanno prospettato è davvero al di là di ogni sforzo economico immaginabile”).
Il sindaco, intorno alle 13, dopo circa due ore, ha ringraziato gli intervenuti e tutta la “macchina” comunale che ha reso possibile il lavoro di questi primi sei mesi di governo e ha concluso con un rituale “buone feste a tutti”, augurando un “2020 sfavillante”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X