Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Bretella di Salviano. I residenti alzano la voce: “Scenderemo in strada”

Domenica 4 Febbraio 2018 — 07:32

Gli abitanti del quartiere denunciano i molti problemi della zona in una riunione tenutasi al Circolo Arci

di Letizia D'Alessio

I problemi del quartiere Salviano e dei suoi abitanti sono stati al centro della conferenza stampa organizzata dal consiglio di zona il 2 febbraio. A cominciare dal degrado dei manti stradali (con le persone disabili che hanno difficoltà a camminare) e delle abitazioni, dove manca – è la denuncia degli abitanti – la manutenzione. “Le case popolari non possono essere lasciate nell’abbandono – ha detto Germano Nigiotti, presidente del Consiglio di zona – le persone pagano ma in cambio non hanno niente. Ci sono infiltrazioni e altre problematiche ma poco viene risolto. Ogni mese il Comune riceve 300mila euro da Casalp per il canone di concessione, questi soldi non sono però assolutamente utilizzati per la cura degli edifici”.
Dal consiglio di zona lamentano anche i problemi di scarsa illuminazione e soprattutto il degrado legato ai fondi commerciali vuoti, in alcuni casi da molti anni. A Salviano per ora stanno resistendo solo poche attività e il timore è che il quartiere si desertifichi ancora di più: sembra infatti che alcuni commercianti stiano pensando di chiudere il loro negozio. “Poche le botteghe aperte – ha detto Daniele Bartolozzi, macellaio di Salviano dal 1964 – lo hanno fatto diventare un quartiere dormitorio”. “Alle 17 qui c’è il coprifuoco – gli ha fatto eco Romeo Giannetti – la gente non esce più di casa. Come si fa a chiedere 700 euro per un fondo? Sono troppi soldi”. Per quanto riguarda l’assegnazione degli spazi commerciali, di proprietà comunale, si prevede che sarà fatta un’asta: gli abitanti del quartiere non sono però d’accordo con questa prospettiva. “Per rilanciare il commercio nella zona non serve l’asta, c’è bisogno di affitti a canone agevolato”.

Tornando al tema delle strade, la delibera 753 del 19 dicembre 2017 della giunta prevede lo stanziamento di 85mila euro per l’intervento di ripristino della pavimentazione stradale tra via Costanza e via Haiphong: “Poca cosa – è il pensiero di Roberto Brilli – ma è pur sempre un primo passo”. È lo stesso Brilli che chiede altre due cose all’amministrazione: “Un progetto generale per il quartiere Ater di Salviano e soprattutto che il Comune si accolli la realizzazione della bretella stradale che attendiamo da molti anni”. E i residenti promettono che per fine febbraio organizzeranno un’iniziativa per chiedere a gran voce la creazione del collegamento.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X