Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Buoni sconto in cambio della plastica con i due “Ricicla Point”

Venerdì 7 Dicembre 2018 — 17:40

Gli eco-compattatori sono installati in via Machiavelli e in piazza Saragat. Saranno utilizzati per riciclare la plastica in cambio di buoni spesa per le famiglie

Due “Ricicla Point” per disfarsi della plastica che ospiteranno altrettanti eco-compattatori per la raccolta di flaconi, bottiglie e lattine destinate al riciclo. In cambio verranno regalati agli utenti “punti ambiente” convertibili in buoni spesa per effettuare acquisti nei negozi convenzionati. I due “eco-box” si trovano in via Machiavelli (angolo via Cattaneo) e in piazza Saragat (angolo via Gobetti).
In servizio da venerdì 7 dicembre, da dopo la cerimonia di inaugurazione avvenuta nella piazza di Corea dove erano presenti l’assessore all’ambiente Giuseppe Vece e Paola Petrone, direttore generale di Aamps.

L’assessore Vece mostra l’utilizzo dell’eco-compattatore al “Ricicla Point” di piazza Saragat (Foto Simone Lanari)

“E’ un sistema di raccolta che incentiva i cittadini a smaltire correttamente la plastica, uno dei rifiuti più inquinanti per l’ambiente, ed offre un’agevolazione a chi decide di sfruttare al meglio questa nuova iniziativa – racconta Petrone – Avvieremo anche un ciclo di iniziative dedicate alle scuole per informare e motivare i più giovani”.

Ad ogni bottiglia in PET, flacone in HDPE e lattine in alluminio inserite, l’eco-compattatore rilascerà uno scontrino con indicati i “punti ambiente” appena raccolti ed utilizzabili come buoni sconto, a fronte di una spesa minima di 40 euro. Altrimenti è possibile, inserendo la tessera sanitaria, accumulare i punti di volta in volta che saranno memorizzati per essere utilizzati in un secondo momento stampando un unico scontrino con la somma dei bonus ottenuti. Per ogni singolo pezzo inserito si ottiene un punto ambiente dal valore di dieci centesimi.

“Grazie a questi impianti i rifiuti smetteranno di essere considerati un costo e diventeranno una fonte di guadagno per i cittadini – sottolinea l’assessore Vece – Chi ha problemi di spazio nella propria abitazione ora avrà un motivo in più per utilizzare questi eco-compattatori”.

Questa iniziativa porta vantaggi a tutta la comunità: le famiglie che risparmiano sulla spesa, all’ambiente urbano favorendo un incremento della quota di rifiuti destinati al riciclo e ai commercianti che riescono così a fidelizzare i propri i clienti. L’elenco completo delle attività commerciali all’interno delle quali è possibile utilizzare i buoni sconto è consultabile sull’app “Riciclia”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X