Cerca nel quotidiano:


Buontalenti, spunta l’area pedonale

Sabato 16 Luglio 2016 — 07:54

Mediagallery

Spunta l’area pedonale al Mercato in via Buontalenti. La modifica alla viabilità è attiva da sabato 16 luglio con un lasso di tempo, dalle 7 alle 10 del mattino, in cui sarà consentito il “carico-scarico” per i mezzi che dovranno rifornire le baracchine e i tanti negozi della zona. Nel frattempo in via del Cardinale e via Gherardi del Testa sono state tinteggiate le strisce a lisca di pesce per gli stalli dei motorini consentendo così il parcheggio dei mezzi a due ruote nelle vie limitrofe.
Un provvedimento, quello preso dall’amministrazione comunale, che evita così la pericolosa promiscuità tra mezzi a due o quattro ruote e pedoni che transitano tra shopping e passeggio durante le ore del mercato.
I cartelli che indicano la nuova normativa sono stati montati di prima mattina venerdì 15 luglio.

Riproduzione riservata ©

23 commenti

 
  1. # ugo

    al peggio non c’è mai fine e questi sono peggio dei verdi..

    1. # Ilenia

      Il peggio é ben rappresentato da quelli che fanno affermazioni come te!

    2. # israel hands

      ma queste frasette ad effetto gliele hanno date in cellula già inserite nel programma di scrittura del computer oppure sono tutta farina del suo sacco e ogni volta ci pensa? perchè se è buona la prima ipotesi passi, dopotutto sono 70 anni che fate così e non credo ci sia più speranza, se invece c’ha anche pensato vuol proprio dire che è l’ora di cambiare le goccioline; vada all’usl dia retta

    3. # ugo

      ilenia e israel grandi teste senza goccioline…leggete sotto e “FORSE” cAPIRETE (ho forti dubbi)…poi per FAR CAPIRE BENE…IO NON VOTO A SINISTRA.

      1. # israel hands

        ora avere la pretesa che si legga tutte le cose che lei scrive mi pare davvero troppo, anche perchè, francamente, non mi paiono particolarmente interessanti e profonde

  2. # Ilenia

    Finalmente un po ‘ di civiltà!Quelli come ugo devono rassegnarsi all’educazione civile!

  3. # #fai

    A Livorno …. zona pedonale ??? …..Ahahahahahaa

  4. # Mario

    In quella zona le aree pedonali sono alquanto bizzarre: da via del Cardinale, ad esempio, che è interdetta al traffico automobilistico, ma non dei motoveicoli, il traffico, soprattutto di pomeriggio, è quasi esclusivo dei mezzi a quattro ruote. Anche quel tratto di via Buontalenti, da sempre escluso al traffico automobilistico, registra anch’esso un discreto traffico sempre di pomeriggio: la cosa buffa è che questo andirivieni si verifica anche in presenza dei vigili, che però come viene spesso affermato, sono impegnati a fare altro, talmente presi che di fatto non vedono quello che da anni e anni succede.

  5. # leonardo

    l’idea è buona – era un caos. Però ci vogliono altri posti per i motorini, quelli sono pochi. Inoltre in via del Cardinale bisogna togliere anche gli espositori sotto il marciapiede e impedirne l’accesso alle auto, mattina e pomeriggio. Altri posti 2 ruote potrebbero essere ricavati sui fossi lato mercato

  6. # Adriano

    Si ma fate anche le multe ai motorini che sfrecciano a velocità da incoscienti

  7. # GABRIELE

    QUELLI COME UGO HANNO RESO LIVORNO QUELLO CHE E’

  8. # franco

    così gli stranieri venditori ambulanti abusivi avranno più spazio per stendere le loro lenzuola con le merci taroccate

  9. # soul

    CARO LEONARDO, SE TU AVESSI AVUTO UN NEGOZIO IN VIA DEL CARDINALE, NON LA VEDRESTI IN QUESTA MANIERA, PERCHÉ GIÀ STANNO FACENDO MORIRE IL CENTRO CON I FOSSI A 1,50 EURO L ORA. …E IN PIÙ CON QUESTI PARCHEGGI LE PERSONE PER ENTRARE IN UN NEGOZIO DEVONO FARE IL GIRO DELLE SETTE CHIESE. SE C FOSSE STATO UN MARCIAPIEDE DI 5 METRI POTEVO DARTI RAGIONE, MA IN VIA DEL CARDINALE È DI 1.5 METRI E LE PERSONE PASSANO A STENTO CON UN PASSEGGINO. QUINDI ALMENO DEI PUNTI DAVANTI AI NEGOZIO POTEVANO LASCIARLI LIBERI PER POTER PERMETTERE L ACCESSO SIA ALLE PERSONE IN BUONA SALUTE, SIA PER LE PERSONE CON HANDICAP CHE SÌ MUOVONO CON LE CARROZZINE. …

  10. # soul

    Caro Leonardo, le persone dovrebbero avere un accesso facilitato per poter entrare nei negozi. ..già stanno facendo morire il centro con i centri commerciali e con i posteggi sui fossi a 1.50 euro l’ora. ..e se sgarri di 2 minuti trovi già la multa. …e in più le persone con handicap devono fare il giro delle sette chiese per poter accedere a un negozio. ..anche perché in via del Cardinale non c’è un marciapiede di 5 metri…ma è di 1,5 metri ed è già difficile passare con un normale passeggino.

    1. # michele

      forse è difficile passare perche sul marciapiede c’è posteggiato di TUTTO
      inoltre per lo spazio sotto il marciapiede basta chiedere il permesso al comune

  11. # viola

    qualsiasi iniziativa, a Livorno, produce polemiche!
    ma è possibile?!?!
    Si vorrebbe che le cose andassero nel verso che ci fa comodo e basta.
    Affinché la comunità migliori, occorre che ognuno faccia qualcosa in tal senso e rinunci ad abitudini ed a qualche comodità.
    E’ sufficiente un piccolo sforzo ma da tutti, e si vivrebbe meglio.

    1. # Andrea

      Se le iniziative del Comune fossero intelligenti e realmente utili per la città nessuno avrebbe niente da dire. Invece sono solo senza senso, populiste propagandistiche e peggiorative per la qualità della vita dei cittadini.

      1. # Ganzoabbestia

        Mi importa ‘na seppia della zona pedonale, io con lo scooter passo dove voglio! e dovete ma allargà lo stadio e abbassà il prezzo dei ponci sennò rivoto quelli che c’ erano prima, deh no!

  12. # Dredd

    Non vi preoccupate, qualsiasi nuova legge a Livorno dura dalla mattina alla sera. Ci saranno un paio di vigili i primi tempi, poi scompariranno e la gente tornerà ad ignorare qualsiasi divieto e la polizia municipale tornerà ad essere cieca. Classico esempio Piazza Cavour.
    Ed a proposito di quella zona, continue infrazioni vengono commesse sotto gli occhi dei due vigili che stanno li come spaventapasseri per i venditori ambulanti. Le comiche.

  13. # Meglio populista che pidiota

    Chiudere il centro al traffico privato

    1. # ugo

      poi un si lavora piu e si viene tutti a mangiè da te

  14. # Ercole Labrone

    pur essendo scooterista devo ammettere che era assurdo il transito dei motoveicoli in quel tratto di via buonataleni la mattina…giusta la zona pedonale

  15. # andrea

    ho notato che ci transitano gli scooter di continuo gli scooteristi fanno gli sbruffoni e vogliono sempre aver ragione e non vengono mai sanzionati e questo non va bene, gli scooteristi devono essere sanzionati punto e basta, senza sè e senza mà. nel area pedonale art 3 del codice della strada dice che gli scooter e veicoli non possono transitare però ci transitano come mai. Gli scooteristi sono di continuo transito in Via buontalenti non hanno capito che è un area pedonale. Le multe per gli scooter dove sono?