Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ca’ Moro, iniziati i lavori di smantellamento e rimozione

Martedì 1 Febbraio 2022 — 09:25

L'obiettivo della cooperativa è di far rinascere il Ca' Moro 2.0 con l’acquisto di una nuova barca o con il definitivo trasferimento a terra. "Non finiremo mai di ringraziare tutti: cittadini, enti e imprese"

E’ arrivato “Caronte” come lo ha definito su Fb Daniele Tornar, consigliere della cooperativa Parco del Mulino e fondatore del Ca’ Moro. Caronte altro non è che il pontone della ditta Neri (che consentirà di lavorare dal mare lasciando libero il transito), il cui arrivo di fatto sancisce l’inizio dei lavori di demolizione della imbarcazione affondata il 20 agosto 2021 (foto tratta dalla pagina Fb Parco del Mulino). “Inizia l’ultimo capitolo del Ca’ Moro – scrive Tornar – grazie a chi ci ha voluto bene, grazie a chi ci è vicino e ci aiuta in questo bruttissimo momento”.
Nell’impossibilità di uno spostamento, il natante sarà ridotto in parti, con tagli preliminari longitudinali tesi a indebolire la struttura, per essere poi smantellato. Si lavorerà sia nella parte esterna che in quella sott’acqua con i sub dell’azienda SubSea Livorno. I rifiuti saranno trattati e destinati allo smaltimento, il tutto nel rispetto dell’ambiente marino e della complessa normativa.
Il sindaco Luca Salvetti ha fatto un sopralluogo al cantiere per seguire l’inizio dei lavori, che sono partiti come da calendario, e per gli aggiornamenti con i tecnici e gli operai che si occupano dello smantellamento. Nei giorni scorsi è stata posizionata una piattaforma galleggiante a nord del natante su cui è stata montata una gru con la quale saranno spostate le parti del natante di grandi dimensioni e particolarmente pesanti. I lavori proseguiranno per tutto il mese di febbraio.
“Oggi è una giornata significativa – ha dichiarato il sindaco – perché in seguito ad una grande mobilitazione cittadina, dell’Amministrazione Comunale e delle imprese, i lavori di smantellamento del Ca’ Moro sono iniziati nei tempi previsti e tutte le operazioni avverranno in maniera da tutelare al massimo l’ambiente”.

Per la rimozione del peschereccio si sono mobilitati:
Comune di Livorno
Autorità di Sistema Portuale MTS
Regione Toscana
Capitaneria di porto
Vigili del fuoco
Arpat
Guardia di Finanza Sez. Navale
Impresa Tito Neri srl
Labromare srl
SubSea Livorno Srl
Aamps Spa
STILM di Ing. Launaro

Tre realtà imprenditoriali, Neri, Labromare e Stilm, lavoreranno a titolo gratuito: la prima seguirà la complessa parte di demolizione dell’imbarcazione tramite pontone direttamente dallo specchio acqueo portuale, assistita da Labromare che gestirà l’antinquinamento, il traporto ed il trattamento dei rifiuti, mentre Stilm coordinerà la parte di sicurezza. L’obiettivo della cooperativa sociale “Il Parco del Mulino” è di far rinascere il Ca’ Moro 2.0 con l’acquisto di una nuova barca o con il definitivo trasferimento a terra.

Il Parco del Mulino su Fb – Non finiremo mai di ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto e continuano a sostenerci e tutti gli Enti e le Imprese che sono impegnate con noi a rimuovere il relitto.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X