Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Calafuria, sopralluogo al ponte: “Servono ulteriori accertamenti”

Venerdì 8 Febbraio 2019 — 18:32

I vigili del fuoco: "Nel corso dell'ispezione sono stati evidenziati fenomeni di ammaloramento dovuti a corrosione superficiale delle armature del calcestruzzo armato con distacchi di copriferro"

Venerdì 8 febbraio i vigili del fuoco del comando provinciale di Livorno hanno effettuato un sopralluogo al ponte di Calafuria. Sul posto anche il personale tecnico dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Livorno e quello dell’Anas. Dal sopralluogo effettuato “a vista” non sono emerse criticità tali da preconfigurare pericoli imminenti di danni strutturali.
“Nel corso dell’ispezione, però, sono stati evidenziati fenomeni di ammaloramento dovuti a corrosione superficiale delle armature del calcestruzzo armato con distacchi di copriferro – specificano dal Comando di via Campania tramite una nota stampa – Questo ammaloramento, nel tempo e sotto l’azione degli agenti salini, può andare incrementandosi. Si è quindi ritenuto necessario che l’Ente proprietario provveda ad effettuare, tramite propri tecnici qualificati, ulteriori e più approfonditi accertamenti, anche strumentali, volti ad appurare l’attuale stato della struttura adottando gli interventi ritenuti necessari al fine di conservarne le originali condizioni di esercizio – conclude il comunicato dei vigili del fuoco – Si è dunque ritenuto necessario suggerire agli Enti di effettuare al più presto queste verifiche, e gli eventuali interventi, limitando il transito ai mezzi di peso complessivo non superiore a 35 quintali”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X